"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Scala – Nuova sistemazione del verde ai piedi di Leonardo

Sono partiti questa mattina i lavori di riqualificazione delle aiuole di a cura dello sponsor Irritec. Attorno all’imponente monumento di Leonardo da Vinci verranno ripiantumate le rose speciali di varietà “Susan Daniel”; i fiori prendono il nome dal celebre soprano inglese che nel 2006 aveva voluto rendere omaggio alla città e al suo teatro più prestigioso donando alla piazza 100 piante a lei dedicate.

Le rose, selezionate dal noto ibridatore inglese Harkness, arrivano dal vivaio di Hitchin (piccola cittadina a nord di Londra), unico al mondo a coltivarle. Il roseto di colore albicocca chiaro verrà alimentato dall’impianto di irrigazione a goccia automatico, che verrà ripristinato. Le quattro aiuole laterali torneranno ad essere verdi grazie alla posa di un morbido manto erboso. Per proteggerle e scoraggiarne il calpestamento, sui tre lati dei parterre non protetti dalla ringhiera di ferro, saranno posizionate delle piccole siepi di Prunus Lauro Cerasus della varietà ‘otto luyken’.

“E’ un ulteriore tassello della valorizzazione di una delle piazze più belle e visitate della città – sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran -. L’anno scorso abbiamo riqualificato la statua di Leonardo da Vinci, ora sono in corso i lavori di restyling in Largo Ghiringhelli, che allargheranno lo spazio riservato ai pedoni grazie alle nuove panchine. Vogliamo che piazza Scala, per i milanesi e per i tanti visitatori della nostra città, sia sempre più un luogo dove poter sostare e ammirare i tanti edifici di pregio che vi si affacciano”.

 

2016_11-14_aiuola_piazza_scala_1 2016_11-14_aiuola_piazza_scala_2 2016_11-14_aiuola_piazza_scala_3 2016_11-14_aiuola_piazza_scala_4




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Zona Scala – Nuova sistemazione del verde ai piedi di Leonardo

  1. Mauro

    Forse avrò tutti contro, però a mio avviso sarebbe opportuno eliminare quegli alberi che tolgono respiro alla piazza. Mi sembra bizzarro che a Milano spesso ci si ritrovi, come in questo caso, con alberelli che impediscono la piena visibilità di palazzi meravigliosi e, viceversa, alcuni viali/piazze con spazio disponibile e palazzi poco attraenti siano completamente disadorni, senza verde, dominati da cemento e asfalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.