A volte, anche posti anonimi della città possono migliorare con poco, magari grazie a un intervento che necessiti di minima spesa ma che abbia risultati da massima resa.
Proveremo, con una serie di articoli, a raccontare come a volte basti un piccolo intervento di arredo urbano per cambiare drasticamente la percezione del contesto.
Via Amero Cagnoni nel punto dove si incrocia con via Delle Forze Armate ha un grande marciapiede dove l’unica sistemazione fatta è un semplice parcheggio per i motocicli. Noi abbiamo provato a collocarvi due alberi ai lati del parcheggio, non sarebbe molto meglio? Lasciando il parcheggio per i motocicli anche questo angolo sembrerebbe più bello con piccoli accorgimenti.
Ma quanto costa piantare un albero ? Possibile che il comune non sia in grado di rinverdire il centro di Milano che grida vendetta per un po’ di verde ? Mi pare di capire che la maggior parte dei nuovi alberi piantati avvenga tutta nelle zone periferiche.
UF perché insieme alle vostre proposte non lanciate una campagna di crowd funding per rinverdire un po’ il centro città proprio nelle aree da voi individuate ? Qualcosa mi dice che riscuotereste un enorme successo !
Io non so perchè a Milano non piantano mai alberi. Adesso hanno rifatto via Orobia, vicino alla fondazione Prada. Marciapiede, cordolo, strada, parcheggio – ma nessun albero!!! A Milano serve molto più verde. Alberi puliscono l’aria, imbelliscono e d’estate danno ombra.