Che travaglio convertire e recuperare questi due caselli neoclassici. L’Arco è dedicato alla pace tra le nazioni europee raggiunta nel 1815 con il congresso di Vienna e fu inaugurato il 10 settembre 1838. Sono in fase di riqualificazione ormai dal 2015, quando durante il periodo Expo ce li siamo visti incappucciati da cartelloni pubblicitari e impalcature. Poi finalmente la partenza del cantiere dopo un anno. L22, che firma il progetto di restauro e rifunzionalizzazione degli ex caselli daziari dell’Arco della Pace, ha previsto un loro utilizzo come spazi per la ristorazione, eventi e altro, in particolare:
Il casello di Levante diventerà il polo destinato alla divulgazione e sperimentazione della cultura alimentare, dedicato alla ristorazione e agli eventi legati al food.
Il casello di Ponente, ripensato per ospitare eventi per la valorizzazione delle eccellenze di Milano e della Lombardia, sarà il polo di diffusione dell’arte e della cultura del territorio.
Come si vede, ora sono in corso i lavori di fino, sia all’interno che all’esterno dei due caselli, comprese le nuove vetrate che chiuderanno i portici proteggendole dal maltempo.
Ho letto che saranno il quartier generale di Milano Food City, la nuova settimana dedicata al cibo sul modello della design week, a inizio maggio.
Speriamo che con l’occasione cancellino le tag dall’Arco
Finirà prima la riqualificazione dei due caselli o avverrà prima la rimozione di quella dannata tag? Tutto è possibile…
Non sapevo che erano il qg della magna week..
Mi sembra un’ottima idea…
Suggerisco i tetti in marzapane
?