Milano | Giambellino – Applauso per via Tolstoj 20/22

Abbiamo parlato molte volte delle assurdità di via Tolstoj, riferendoci al fatto che la via nel primo tratto – fino a via Lorenteggio – avrebbe delle aiuole ai lati e delle alberature, ma che invece queste aiuole sono calpestate letteralmente dalle auto parcheggiate.

Ecco che dalla primavera scorsa davanti ai civici 20 e 22 sono state sistemate le aiuole e sono state sistemate anche delle piante. Cosa che dovrebbero fare tutti i palazzi della via. Un applauso d’obbligo al condominio che pensa anche alla sistemazione del tratto di via che gli compete.

2015_tolstoj_tolstoi_alberi_2 2015_tolstoj_tolstoi_alberi_3 2016-07-20_tolstoj_tolstoi_alberi_1 2016-11-23_tolstoj_tolstoi_alberi_1 2016-11-23_tolstoj_tolstoi_alberi_2 2016-11-23_tolstoj_tolstoi_alberi_3

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

13 commenti su “Milano | Giambellino – Applauso per via Tolstoj 20/22”

  1. Complimenti. Ma un condominio di sua iniziativa è autorizzato a apportare migliorie al merciapiede che si trova di fronte alla sua proprietà ? Se si quale iter va seguito ? Grazie

    Rispondi
    • si e’ possibile, presentando un progetto che illustri anche il sistema di manutenzione (irrigazione)

      ovviamente paghi tutto tu.

      il problema e’ che il progetto costa, il manufatto costa, la manutenzione (obbligatoria) costa…

      Rispondi
  2. cito:

    E’ possibile anche prendersi cura di arredi e attrezzature, degli spazi destinati a verde pubblico antistanti a negozi, condomini e locali pubblici.

    Chiunque può diventare partner del verde cittadino: soggetti pubblici o privati, singoli cittadini, associazioni, condomini, enti, università, scuole, società, banche, negozi, bar, chioschi, studi professionali…
    All’interno delle aree verdi è possibile anche prendersi cura di:

    arredi e attrezzature, come panchine, giochi, aree cani, aree fitness, strutture sportive comunali (es. campi bocce, basket, calcio, tennis…)
    spazi destinati a verde pubblico antistanti a negozi, condomini e locali pubblici.

    http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/vivicitta/verde/partecipazione/adotta_verde_pubblico

    Rispondi
  3. Noto con grande soddisfazione che sono stati sostituiti gli alberi di Alianto, specie ancor più invasiva e distruttiva delle Robinie, per intenderci quelli che hanno riempito il vuoto di Porta Romana di fronte alla fondazione Prada. Queste piante hanno il pregio di crescere velocemente e, spesso con la complicità dei giardinieri, vengono piantati anche nei filari di Milano: purtroppo tendono a distruggere l’asfalto e a produrre molti “figlioletti” che crescono nei cordoli aumentando lo sconquasso prodotto dai genitori… Andrebbero semplicemente vietate in territorio urbanizzato, allo stesso modo delle Robinie, che hanno fusto debolissimo una volta adulte e tendono a frantumarsi… Speriamo Sala continui con questa “bonifica verde” 😉

    Rispondi
    • Non per deluderti ma se vai nel parchetto dove c’è il capolinea del 14 al Lorenteggio, trovi un “bellissimo” ailanto piantato dai giardinieri comunali non più tardi di 2 anni fa (proprio al centro, dove ci son le panchine giochi). Non ce ne libereremo mai…

      Rispondi
  4. Bello, ma vogliamo che la via la sistemino tutta i privati?

    Bisognerebbe mandare le foto agli ineffabili membri del Consiglio di Zona 6 che due settimane fa hanno votato gli interventi dei prossimi anni e Via Tolstoi l’anno messa in fondo alla lista e senza stanziamento e senza priorità (ma han messo un sacco di soldi per Via Foppa dove tanto fino alla fine lavori M4 non si può far nulla, o per le immancabili aree cani.)
    http://www.comune.milano.it/albopretorio/AlboPretorioWeb/showdoc.aspx?procid=179536

    Rispondi

Lascia un commento