"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Vigentino – Al via i lavori all’asfalto in via Ripamonti

Partiranno il 12 giugno, cantieri aperti nelle ore notturne per limitare disagi

Partiranno il prossimo 12 giugno e dureranno circa 15 giorni i lavori per il rispristino della sede stradale in corrispondenza dei binari tranviari di via Ripamonti. Si tratta della sistemazione di un chilometro di asfalto su cui sono posizionati i binari del tram della linea 24. Il tratto di strada risulta infatti usurato e con l’intervento verrà messa in sicurezza la circolazione di auto, motocicli, biciclette e pedoni.

Questa mattina i tecnici dell’Assessorato alla Mobilità del Comune di Milano e i tecnici di Atm, che supervisioneranno i lavori, hanno effettuato l’ultimo sopralluogo prima dell’avvio del cantiere.

I lavori si svolgeranno nelle ore serali e notturne per limitare al minimo i disagi per chi utilizza il tram 24, che viaggerà regolarmente dall’inizio del servizio alle ore 21 per poi essere sostituito da un bus. Rispetto agli interventi ordinari, questo intervento di sistemazione dei dislivelli stradali in prossimità dei binari e di messa in sicurezza della tratta, garantirà una funzionalità più duratura.

L’opera è inquadrata nel piano di lavori delle sedi tranviarie per la sistemazione degli armamenti dei binari, già previsti dal piano delle opere pubbliche in alcuni punti della città e finanziati nelle spese del bilancio comunale con stanziamenti di circa 5 milioni di euro per il 2017. Un intervento analogo si sta svolgendo in questi giorni in via Ornato, nel quartiere Niguarda.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Vigentino – Al via i lavori all’asfalto in via Ripamonti

  1. lorenzo ferruccio giacomo berra

    vorrei sapere se verranno messi alberi per tutta via Ripamonti ,panchine ,e alberi sul cavalcavia ,e l’erba nelle rotaie con alberi come è avvenuto in via Volvinio per il tram numero 15 inoltre il comune non riesce a comprendere che alberare le strade porterebbe negozi ,caffetterie aperte e maggior vivibilità ?inoltre la ripamonti dal centro a via val di sole è priva di alberi ,a differenza della via Ripamonti che va da via Selvanesco in poi

    1. Bruno

      Per mettere gli alberi non basta scavare un buco e piantarli, bisogna anche spostare tutto quello che è installato nel sottosuolo nel punto dove li si vorrebbe mettere. Via Ripamonti nel tratto urbano è piuttosto stretta e avendo il tram in carreggiata, tutti i sottoservizi sono sotto i marciapiedi.
      Inoltre di negozi e caffetterie mi sembra che ce ne siano già parecchie.

  2. shira

    il comune come atm aveva promesso che con i lavori di prolungamento e miglioramento via ripamonti diventarebbe la via ripamonti piu transitabile..e di che la linea dell tram 24 avesse su carreggiata riservata..ma niente in questi anni..e un incubo sopratutto nelle ore punte della universita che se riempie subito il tram 24 lasciando ai passeggeri comune fuori del tram..senza contare che il traffico nelle ore punte come nelle giornate piovose sono un incubo uscire della via..e non solo togliendoci anche la fermata del duomo..per finire in una piazza come capolinea.. e non solo che la 24 arrivarebbe fino a opera..ma di vigentino non sce..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.