"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Venezia – La Regina Arancione di Porta Venezia

A Porta Venezia splende da qualche giorno un faro arancione.

Non si tratta di qualcosa di nuovo, perché a dire il vero è lì già da 82 anni, ma dopo il recente restauro, splende quasi di luce propria, come una nuova scoperta. Si tratta della Torre Rasìni.

Un elegante palazzo progettato da Gio Ponti ed Emilio Lancia, di dodici piani affiancato da un candido palazzo ad angolo e più basso, anch’esso restaurato solo pochi anni fa. Posti all’angolo con piazza Oberdan e Corso Venezia, con affaccio anche sui Giardini Pubblici, i due edifici godono di un privilegiato punto d’osservazione iconico.

Commissionato ai due architetti dai fratelli Rasini nel 1930 – il liberty era scomparso solo da una decina di anni prima – gli edifici vennero completati nel 1935.

Un palazzo candido rivestito di marmo bianco da infondere un linguaggio sobrio, elegante e neoclassico. Mentre l’apparentemente affusolata torre è rivestita con mattoni a vista, variamente disposti a formare un disegno a fasce, per un’altezza di 50 metri. Senza timidezza sovrasta l’isolato ponendosi quasi a segnale urbano di confine della città all’interno delle antiche mura e la città nuova, oltre piazza Oberdan.

Ora, dopo il restauro possiamo ammirare lo sgargiante colore arancio del cotto che contrasta maggiormente col fratellino bianco. Elemento che la contraddistingue e la rende terribilmente elegante , oltre al rivestimento è la bow window semicircolare di sette piani. Per concludere con una serie di logge ad arco libere, come una graziosa corona di una regina, la Regina Arancione di Porta Venezia.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


6 thoughts on “Milano | Porta Venezia – La Regina Arancione di Porta Venezia

  1. -Ale-

    Vista dalla parte rinnovata di p.za Oberdan, crea davvero una bella sensazione (prima foto).
    Mi domando se si avrebbe lo stesso effetto se p.za Oberdan fosse ancora qualla striscia di triste cemento che era qualche anno fa.

    Pavimentazione e aiuole (al posto di auto) cambiano completamente la percezione della città., se poi ci metti un po’ di colore sugli edifici…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.