Milano | Porta Romana – Monte Nero 6, riqualificazione quasi completata

Dopo più di un anno di lavori, ecco che si sta spacchettando la torre di viale Monte Nero 6.

Si tratta di un edificio a torre di 14 piani progettato da Giovanni Muzio e costruito nel 1954. La torre era caratterizzata da una facciata scandita da terrazzi alternati di due tipologie ben differenti, sia come colori che come disegno. La pianta della torre è di forma particolare, un impianto a T sostanzialmente formato da un trapezio e un lungo rettangolo costruito sulla sua base minore;  ai piedi della torre sorge la piastra commerciale del complesso, caratterizzata da un podio aggettante che identifica la differenza d’uso.

Le facciate erano originariamente rivestite in listelli di clinker beige, che davano un colore uniforme all’edificio. La riqualificazione, ancora in corso, rivela un differente aspetto esteriore, con  un effetto policromatico ottenuto attraverso l’apposizione di pannelli di differenti colori, che vanno dal bianco all’azzurro al verde scuro. Dei balconi, ancora coperti, invece non siamo riusciti a capire il nuovo disegno. In linea di massima le differenze sembrano essere solo cromatiche, mantenendo la caratteristica delle balconate a blocchi di due. Uno svecchiamento della torre, certo, secondo canoni estetici e architettonici più attuali.

Le immagini che seguono mostrano come appariva la torre sino all’anno scorso.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Porta Romana – Monte Nero 6, riqualificazione quasi completata”

  1. Personalmente ritengo che il nuovo rivestmento sembrerà datato ed obsoleto in men che non si dica e non si integri molto col resto delle case della zona.

    Ma soprattutto, dopo aver visto cosa è successo ieri a Londra col rivestimento isolante della torre a Kensington che sembra si sia incendiato come un pacchetto di fiammiferi, non vi nego che sono preoccupato dalle performance ignifughe dei vari rivestimenti/recladding che proliferano sugli edifici di Milano. Speriamo bene e che quanto successo a Londra sia stata solo una fatalità dovuta a cause diverse.

    Rispondi
  2. è semplicemente osceno. ma cosa c’entra? elimina completamente l’effetto voluto dal progettista che prevedeva una uniformità nella parete di facciata e una difformità data dai balconi.
    ma che cosa è sta roba? mi pare che il fondo pensioni cariplo potesse ben pensare a qualcosa di meglio di questa “imitazione” di cascina merlata…

    Rispondi

Lascia un commento