In via Cernaia 8 sono in corso da diversi mesi i lavori per l’adeguamento e per la riqualificazione di questi due edifici costruiti, uno sicuramente negli anni Trenta e l’altro nel dopoguerra, uniti successivamente con un piano in più.
Il progetto oltre al rinnovo degli uffici con nuove finiture di alto standard, ha visto anche il recupero delle terrazze in copertura con la creazione di una suggestiva buvette.
Mentre il palazzo anni Trenta è rimasto invariato nell’aspetto esteriore, con le sue decorazioni un po’ decò, la parte anni Cinquanta, al civico 10, è stata modificata esternamente, eliminando l’unico finestrone al piano terra e aprendo quattro vetrine, peccato, perché era, forse, l’unico elemento particolare di questo edificio.
Di seguito alcune immagini di com’era il palazzo prima dei restauri.
Molto bene la sopraelevazione, che resta in parte nascosta dal livello della strada. Una soluzione che si potrebbe adottare in molte, moltissime, altre parti della città per vecchi palazzi. La parola d’ordine deve essere: sopraeleviamo la città.
p.s. buon rosicamento ai troll, si quelli della campagna di qualche anno fa del “no al recupero dei sottotetti”, miraccomando il controllo dal dentista..
Son passato da Milano in via Cernaia 12 per vedere la targa ricordo dove abito’ il musicista Alfredo Catalani , purtroppo è coperta per lavori in corso. Ci son passato a marzo e nei giorni scorsi ma era ancora coperta. Sapete circa quando finiranno ? Così prossimi viaggi a Milano passo , mi piace l’opera e la sua storia. Grazie . Poli Giovanni.