"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Brisa – Palazzo dei Gorani, si completa e si aggiusta

Dopo un bel po’ di mesi durante i quali palazzi, piazza e torre sono stati completati, ecco che iniziano i primi lavori di adattamento per i nuovi acquirenti dei piani superiori, mentre sono ripresi i lavori per aggiustare piccole imperfezioni nella pavimentazione, sopratutto dove c’è l’oblò creato per osservare uno dei mosaici di epoca romana scoperti durante i lavori del palazzo.

Altro intervento in fase di realizzazione è la ricostruzione del seicentesco portale dell’antico palazzo Gorani. Il bel portale era, assieme alla torre medievale, l’unica parte superstite dello sventramento del palazzo signorile ad opera delle devastanti bombe del 1943. Qui potete vedere altri articoli riguardanti questo palazzo e la sua storia.

Siamo curiosi di vedere come sarà ricostruito il bel portale e che aspetto avrà. Temiamo in qualcosa di piazzato lì tanto per accontentare Soprintendenza e Comune. Pare in oltre che i lavori si siano arenati un po’ a causa di un ennesimo ritrovamento archeologico mentre dei muratori stavano facendo un solco per i sottoservizi da mettere sotto l’arco.

Palazzo Gorani il bel portale 1905




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Zona Brisa – Palazzo dei Gorani, si completa e si aggiusta

  1. Anonimo

    Trovo il progetto bellissimo e la piazzetta che si è creata di fronte molto rilassante. Una delle poche zone all’ interno della cerchia dei Navigli dove anno avuto il coraggio di piantare due alberi da trent’anni a questa parte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.