“Garage Italia Customs” in piazzale Accursio è a buon punto. Come abbiamo visto da un nostro sopralluogo al cantiere, solo dei teli mantengono celato, ancora per poco, questo gioiellino progettato dall’architetto Mario Bacciocchi nel 1953 e che ha ancora uno dei design più accattivanti e belli tra le stazioni di benzina in Italia.
Lapo Elkann ha acquistato questo gioiello architettonico per trasformarlo nell’hub creativo che permetterà di customizzare (trasformare secondo le volontà del cliente e consigliato da uno staff all’altezza) veicoli, barche e velivoli, nonché di soddisfare appetiti stellati al ristorante dello chef Cracco.
La trasformazione dell’immobile è stata affidata a Michele De Lucchi, che sarà una meraviglia di sicuro.
Come si vede dalle immagini l’edificio è stato restaurato e conservato nella sua forma originale, tanto che sono state rimesse le quattro aste verticali che reggevano la vecchia insegna e che presto torneranno a segnalare la nuova attività.
non riesco a capire dalle foto se il rivestimento in piastrelline è stato solo pulito dalla pittura grigia che lo copirva, o anche riverniciato. in ogni caso il risultato è molto bello.
sarebbe anche bello che venisse in qualche modo riutilizzata la parete cieca retrostante che mostra ancora la struttura che sosteneva la scritta “supercortemaggiore”.
Ottimo, sembra uscito dalle mani di Zaha Hadid 🙂
Speriamo sistemino anche il circondario (marciapiedi e arredo urbano)
Ottimo, recuperi cosi sono importanti per riqualificare le zone meno centrali.
Ma la domanda ora e: i Suv dei clienti di Lapo e Cracco dove parcheggeranno? Marciapiedi, doppia fila, aiuole? P.le Accursio è un altro luogo bisognoso di essere rivisto e riorganizzato, ora è caos e bruttezza (a parte il nascente garage/ristorante).