"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Barona – I giardini di via Voltri: finalmente il Comune interviene

Neanche poco tempo fa siamo passati da via Voltri alla Barona (articolo UNO e articolo DUE) per vedere a che punto fosse il complesso dei “Giardini di via Voltri”, un complesso residenziale composto da 319 appartamenti, di cui 193 in vendita convenzionata a 2200-2300 euro/mq e i restanti in affitto a canone moderato o sociale, distribuiti in 6 edifici, con una superficie totale di 27.000 mq inserita in un’area verde di circa 9mila mq.

Ed era proprio l’area verde che era decisamente in grave difficoltà. Rimasta per più di un anno cintata e in attesa di venire aperta al pubblico, si era trasformata in una foresta di erbacce che oramai stavano devastando anche l’arredo urbano approntato per la sua apertura.

Grazie anche alle pressioni dei cittadini del quartiere al Municipio 6 per un intervento, finalmente in questi giorni sono in corso i lavori per sistemare le aiuole e il verde in generale del giardino Voltri/Rudinì.

Questa parte di verde è tutt’ora in carico all’impresa costruttrice che ha l’onere della manutenzione fino alla definitiva consegna dell’area al Comune, consegna che avverrà nelle prossime settimane.

A breve anche il piccolo edificio verde che affaccia su via Rudinì, ospiterà una serie di Servizi che il Comune di Milano, il Municipio 6 e molti cittadini volontari offriranno al territorio.

Segnalazione di Santo Minniti – Presidente Municipio 6

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


4 thoughts on “Milano | Barona – I giardini di via Voltri: finalmente il Comune interviene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.