Milano | Vigentino – Aggiornamento cantieri: dicembre 2017, I parte

Ecco un aggiornamento fotografico effettuato da Vinceitaly tra i cantieri del Vigentino che abbiamo diviso in due parti.

Cominciamo con la palazzina di via Verro che è stata costruita dove si trovava una vecchia cascina Visconti, ridotta ad un cumulo di macerie e purtroppo non più recuperabile.

La palazzina di due piani si pone nel punto dove la via Verro crea una larga curva che un tempo era causata dalla presenza dell’antica cascina e oggi è preservata da un giardino condominiale. Sul retro vi è la piazzetta pubblica realizzata nei primi anni Duemila a computo oneri di urbanizzazione per la realizzazione delle palazzine di via Luigi Alamanni 13.

Ora spostiamoci in via Ripamonti, al civico 200 dove al posto di vecchi edifici industriali dismessi sorgerà un nuovo edificio residenziale con giardino, il cantiere è appena cominciato.

Spostiamoci in via Noto, dove troviamo altri cantieri realizzati, in fase di realizzazione e completati.

Quest’edificio d’angolo (via Noto 7) sicuramente sarà prossimo ad una demolizione, come ci fa notatare Vinceitaly.

Di fronte si trova quest’altro edificio realizzato già da un anno circa, Noto 10. Realizzato, come altri nella zona, dallo stesso disegno architettonico, edifici che cercano di scimmiottare qualcosa di non precisato, senza riuscirvi in pieno. Di originale questa costruzione avrebbe il “traforato” metallico che copre la colonna delle scale, sagomato con motivi floreali, peccato si perda nella composizione della struttura alquanto banale.

 

Proseguiamo lungo la via che cambia nome e diventa via Monti Sabini. La via è circondata da edifici sorti tra gli anni Sessanta e Settanta con giardini privati. La via, a fondo chiuso, termina nel nuovo complesso completato da poco. Purtroppo una volta terminati i primi due edifici in fondo a via Monti Sabini l’urbanizzazione dell’area pare si sia fermata, infatti nulla si muove da oltre ius anno.

Compreso le aree verdi per gli oneri di urbanizzazione. Qui di seguito le immagini che mostrano lo stato attuale dell’area tra via Monti Sabini e Antegnati.

 

 

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Vigentino – Aggiornamento cantieri: dicembre 2017, I parte”

  1. Buonasera mi piacerebbe sapere se ci sono novità sull’edificio abbandonato in via Noto 7 angolo Monti Sabini che è scandaloso… mi piacerebbe sapere a chi ci si può rivolgere per fare una proposta su cosa realizzare al suo posto, invece dei soliti condomini che soprattutto poi restano vuoti per anni. Potete aiutarmi? Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Elena,

      L’edificio era stato venduto (anno 2017) e sarebbero dovuti diventare palazzine ad uso residenziale non più alte di 4 piani. La società è però fallita e al momento l’edificio è stato messo nuovamente in vendita.

      Rispondi

Lascia un commento