Milano | Eventi: le Quattro Stagioni in una serra per il Salone

Durante il prossimo Fuorisalone, in piazzetta Reale, davanti a Palazzo Reale, sarà allestita una serra temporanea che custodirà le quattro stagioni in contemporanea.

L’istallazione progettata da Carlo Ratti  “Living Nature. La natura dell’abitare.”, sarà presente sino al 29 aprile. Sarà un percorso e una riflessione attraverso le quattro stagioni, un luogo di sperimentazione che farà incontrare la tecnologia con la natura.

Si tratta di una serra formata da due losanghe da 500 metri quadrati totali, che diventeranno l’evocativo portale d’ingresso a Palazzo Reale, conducendo i visitatori in un percorso che attraverserà la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno al contempo. Un progetto in vetro e membrane filtranti (come copertura mobile per regolare l’esposizione alla luce delle piante poste all’interno che regolamenterà le stagioni differenti) che trae ispirazione dalla pavimentazione della piazza (a losanghe), lasciando libero l’asse d’accesso a Palazzo Reale.
Per la vegetazione — che va da alberi di 3-4 metri a prodotti dell’orto a simboleggiare la produzione della terra — si è partiti scegliendo le piante del territorio per poi allargare lo spettro alla flora di tutto il mondo, in omaggio al valore internazionale dell’evento Salone. Al centro delle due losanghe, una piccola arena, adatta a ospitare incontri, eventi o ritrovi informativi.

Sarà questo un preludio alla serra progettata per CityLife.

 

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Eventi: le Quattro Stagioni in una serra per il Salone”

Lascia un commento