"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Garibaldi – Qualche informazione in più a proposito della Torre Bonnet

Come abbiamo già visto, la Torre Bonnet, realizzata negli anni Cinquanta, è sottoposta ad una totale riqualificazione a cura dello studio londinese di PLP Architecture. Avrà due piani in più, e una nuova struttura alla base, dove prima sorgeva il parcheggio interrato. Da qualche mese sono in corso i lavori di demolizione e bonifica.

Ecco un nuovo rendering del progetto di riqualificazione della Torre Bonnet dove sono evidenziati i tre “corpi” dell’intervento, A, B e C.

Qualche informazione in più riguardo la torre:
– L’investimento totale per questo progetto è di 164 milioni.
– Il progetto ha ricevuto il via libera della commissione paesaggio ad Ottobre 2017.
– Le attività di bonifica e strip-out sono state completate a Novembre 2017.
– I lavori di demolizione e gli scavi sono iniziati a novembre 2017 e si prevede la loro conclusione nella prima metà del 2018.
– I permessi di costruzione sono attesi per il mese di marzo 2018.
– La fase di costruzione inizierà nel secondo quadrimestre 2018 e si prevede il completamento dell’intero progetto nel primi mesi del 2020.
– Una serie di negoziazioni preliminari sono già state avviate.
– Il progetto prevede il completo “refurbishment” dell’edificio A per ottenere la certificazione LEED Gold, interventi di manutenzione straordinaria per l’edificio B e la costruzione di un nuovo edificio, il C, soto il quale verranno anche ricostruiti i parcheggi interrati. Il nuovo edificio avrà una superficie di 4,800 mq ed ospiterà retail alla base ed uffici ai piani superiori. E’ prevista oltretutto la riqualificazione delle aree di pertinenza e delle vie circostanti.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Porta Garibaldi – Qualche informazione in più a proposito della Torre Bonnet

  1. A.G.D.L

    Un progetto incredibile, certamente aiutato da un ubicazione splendida.
    La vera speranza è che grazie agli oneri di urbanizzazione relativi a questo progetto si possa sistemare anche la zona retro “edificio A”.

    A.G.D.L

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.