Milano | Bullona – Il progetto definitivo per Via Principe Eugenio

Ma vi ricordate il progetto che nel 2007/8 ci aveva fatto sognare? La Torre delle Arti, un grattacielo residenziale iconico e originale di 23 piani, con tanto di posa della prima pietra da parte di Arnaldo Pomodoro? Scordatevi tutto ciò per via Principe Eugenio angolo piazza Caneva zona Bullona, dopo dieci anni e dopo l’affondamento del primo progetto, ecco definirsi il nuovo progetto dello studio Marco Piva.

Onestamente speravamo in qualcosa di più azzardato e originale. In pratica sarà ricostruita la vecchia cortina edilizia sulla via alberata (Nei rendering, per esigenze, sono stati eliminati gli alberi ma rimangono belli e folti) e lo sviluppo, che prima era distribuito in altezza, sarà portato sul retro. La facciata presenta 8 piani allineati agli edifici confinanti e due piani arretrati con terrazze. Sul retro il palazzo, con una pianta a C, avrà una corte aperta verso il giardino condominiale che confinerà col giardino del complesso edilizio di via Tolentino 2.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

16 commenti su “Milano | Bullona – Il progetto definitivo per Via Principe Eugenio”

  1. Ottimo!

    Cosi’ la prossima volta che trovo uno che si lamenta dei grattacieli e delle costruzioni in altezza, gli posso far vedere le foto di questo bel casermone pachidermico.

    Rispondi
    • Probabilmente dov’era la giunta che aveva firmato il progetto per il grattacielo!!!!
      Meno male che la società di allora è fallita e il grattacielo non si è più fatto!

      Rispondi
  2. Magari fosse anni ’70, in zona ci sono alcuni esempi in klinker con grandi finestre e balconi che con questo non hanno nulla a che vedere.

    Rispondi
  3. il render sembra uno scherzo…la soluzione a “torre” con spazi urbani interni era di gran lunga migliore. Speriamo che venga bocciato dalla Commisiione Paesaggio!

    Rispondi

Lascia un commento