"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Santa Giulia – Un nuovo Mercato Contadino nella nuova piazza

Si terrà ogni venerdì nella nuova piazza del quartiere di fronte alla sede Sky e si aggiungerà alle altre esperienze simili e di successo presenti nel territorio 

Frutta, verdura, uova e pane a “chilometro zero” sbarcano a Santa Giulia per offrire un nuovo servizio a tutti i cittadini del quartiere.

La Giunta ha approvato l’istituzione di un nuovo mercato agricolo di Campagna Amica nell’area antistante il palazzo di Sky, nella nuova piazza pubblica vicino via Pizzolpasso inaugurata lo scorso giugno. L’iniziativa, che si avvierà entro il mese di marzo, sarà a cura dell’Associazione Agrimercato di Milano, un organismo unitario cui sono associate 75 aziende agricole operanti in città, e si terrà ogni venerdì dalle 12.30 alle 20, per una durata sperimentale di due anni.

Sono sempre più numerosi i milanesi che scelgono uno stile di vita sostenibile e che grazie a queste attività possono accedere direttamente ad eccellenze ortofrutticole e culinarie lombarde. Il nuovo mercato si aggiunge ad altre esperienze analoghe attive nel territorio cittadino.

Un’esperienza ormai consolidata che rafforza il rapporto tra città e mondo rurale che in questi anni ha reso Milano una metropoli agricola a tutti gli effetti.

La nuova piazza del quartiere Santa Giulia

Ecco dove sono gli altri mercati agricoli di Milano, da chi sono gestiti e quando sono presenti:

Piazza Sant’Eustorgio

Azienda Agricola Maggi – ogni martedì, dalle 9,30 alle 18.30

Piazza San Nazaro in Brolo

CIA Donne in Campo – ogni giovedì, dalle 7 alle 18

Piazza Durante

CIA Donne in Campo – 2° e 4° sabato del mese, dalle 7 alle 15

Piazza Santa Francesca Romana

CIA Donne in Campo – ogni mercoledì, dalle 6,30 alle ore 19,30
Via Lomellina (da via Sismondi a viale Corsica)

Agrimercati Brescia – ogni mercoledì,  dalle ore 6,30 alle ore 14,30
Piazza Santa Maria del Suffragio

Consorzio Agrituristico Mantovano – ogni sabato, 6,30 alle ore 16
Corso Buenos Aires (da piazza Oberdan a via Melzo)

Agrimercati Milano  – cadenza semestrale, la domenica dalle 6,30 alle 20

Piazza Enrico Berlinguer

Consorzio Agricolo Mantovano – ogni giovedì,  dalle 6,30 alle 16

Piazza Gramsci 

AIAB Lombardia – ogni giovedì, dalle 7,30 alle 15,30




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Santa Giulia – Un nuovo Mercato Contadino nella nuova piazza

  1. Anonimo

    belle iniziative, venissero pensate in maniera differente e con un minimo di buon senso. In Via Lomellina si tiene ogni mercoledì il mercato Coldiretti, in perfetta contemporaneità con la raccolta settimanale dei rifiuti. Insomma, la sempre attenta Amministrazione locale ha dato modo ai residenti di comprare prodotti agricoli circondati dalle immondizie!!! Ottima scelta, bravi!

    1. Precotto doc

      Guarda che non ti serve fare pubblicità all amministrazione sala , wf domenica tu e tuoi amici andate a casa

      1. Anonimo

        SI è votato per le politiche e le regionali. Non per eleggere il sindaco. Quindi Sala rimane sindaco sino alle prossime elezioni comunali.
        Poi, mi sembra che il post sia proprio critico verso l’amministrazione comunale, visto che è il comune che decide giorno e posizionamento di queste cose. non è certo la coldiretti a decidere a capocchia dove mettersi.

  2. Wf

    PROGETTI

    I «lati oscuri» della stazione Centrale rivivono con negozi, servizi e un parking sotto le rotaieSui lati che s’affacciano sulle due piazze 4 Novembre e Luigi di Savoi riaprono spazi interdetti al pubblico da decenni: erano stati murati. Ospiteranno servizi per i viaggiatori, e sarà il food ad avere un ruolo da protagonista

    http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/18_marzo_04/magazzini-raccordati-greco-lati-oscuri-stazione-centrale-rivivono-negozi-servizi-parking-sotto-rotaie-f3b3e3e4-1f7c-11e8-a09a-92b478235f6f.shtml

  3. Anonimo

    Ieri si sono tenute le elezioni politiche e non le amministrative. Quindi Sala rimane sindaco di Milano fino alla prossima elezione del sindaco, qualunque sia il risultato elettorale…
    Detto questo, mi sembra che il post sia invece di critica all’amministrazione comunale. Infatti è l’amministrazione comunale che decide orari e posizionamenti di queste attività. Non è che coldiretti le decida autonomamente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.