Milano | Portello – Ecco la Torre Aurora

Vi ricordate il cantiere di via Silva 15/23, quello che si trova dove un tempo vi era l’ex-Bersaglio militare in zona Portello?

Pareva tutto fermo da mesi, dopo l’avvio delle bonifiche avvenute lo scorso anno. Ecco che sul sito di Sigest sono comparsi i nuovi rendering. Il progetto ha subito alcune modifiche dalle prime immagini diffuse in rete.

Si tratta di una torre di 18 piani, Torre Aurora, e due stecche di 6 piani con mansarde e grandi terrazzi, progettato dallo studio Calzoni e Nicolin per un totale di 150 appartamenti.

Le modifiche principali sono state sull’orientamento della torre, ora allineata con viale Eginardo. Giovedì prossimo sarà presentato il progetto ufficialmente, quindi vi invitiamo a seguirci per scoprire i dettagli della nuova torre.

Nel lotto si trova un lungo muraglione che fungeva da recinto per il bersaglio di fine Ottocento e sulla cui storia vi invitiamo a guardare un nostro articolo del 2016.

Qui il sito per ulteriori informazioni.

Di seguito le immagini del cantiere.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

23 commenti su “Milano | Portello – Ecco la Torre Aurora”

  1. Aggiungo. Balconi e logge voltano le spalle al centro e a Citylife: una vista orientata esclusivamente a ovest davvero interessante e geniale, sull’ex istituto sordomuti e l’ex stabilimento Alemagna…

    Ma chi li compila questi progetti? Subappalti in Albania o in Pakistan come per il software?

    Rispondi
    • voltano le spalle a viale Eginardo che e’ rumorosissimo

      per il resto non sembra granche’

      pero’ molto meglio della discarica che c’e’ adesso.

      Rispondi
  2. Lo stile é quello del portello , mi fa ridere il comitato di quartiere , prima contro city life poi contro lo stadio e poi costruiscono alveari , dai consoliamoci , fra 150 anni ci sarà il bus scoperto tra le vie

    Rispondi
  3. Terrificante!!! Ma a chi pensano di vendere tutti questi appartamenti lungo uno dei viali piu’ trafficati e rumorosi di Milano ?

    Rispondi
  4. Un’occasione sprecata: dei campi sportivi, un circolo e aree verdi sarebbero state forse meno utili alle casse del comune ma avrebbero migliroato la qualità di vita della zona.
    Senza contare che il condominio è già orrendo nel rendering (dove le cose appaiono più belle di quello che saranno). Non oso pensare come sarà dal vivo.
    Non fatelo!
    BOCCIATO

    Rispondi
  5. Non è possibile che uno studio di architettura ( ?? ) accetti di firmare un simile progetto ( meglio orrore) e che l’attivo comitato di quartiere non abbia aperto bocca !! A loro scusante e consolazione c’è la realizzazione dell’archistar Liibinski nelle vicinanze….

    Rispondi
  6. Sono sempre favorevole a riqualificazioni, ed infondo questa lo è, purtroppo come sempre è una riqualificazione un po’ “povera” di materiali e di idee… ma questa è la tendenza di molte altre aree della città (e dei progetti pubblici come Corso Sempione, piazza Firenze, piazza tre Torri, la Darsena, ecc ecc la lista è davvero lunga); riguardo al progetto penso sia bruttino, o meglio: passabili gli edifici bassi (sebbene non siano “studiati per la zona” come gli edifici nuovi di ricucitura nell’area di porta Nuova e vabbè) ma è orrida la “torre” Sarebbe stata brutta per una qualunque zona di periferia ma accanto a Citylife “tira giù tutto il quartiere”.. (per altro anch’esso di una variante al ribasso).. spero usino un po’ di piante e rampicanti per coprire un po’ la monotonia delle pareti.
    Rallegriamoci che almeno riqualificheranno le strade attorno e probabilmente da dentro gli appartamenti non sarà brutto viverci anzi i terrazzi sono piuttosto piacevoli visti dall’interno

    Rispondi
    • Non sono d’accordo. A me non sembra per nulla brutto: al contrario ripropone la poliedricità della città contemporanea, con tutte le finietre di forma e dimensioni differenti, ci sarà molto verde e soprattutto i materiali sono davvero ben studiati. State sereni che è meglio di quanto sembra…!!

      Rispondi

Lascia un commento