"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Cristoforo – Si è rotto l’argine… del naviglio

Da qualche giorno sono comparse delle transenne lungo il lato Naviglio Grande della via Lodovico il Moro all’altezza del ponte della Canottieri Milano. Che sia la volta buona che venga realizzata la tanto sospirata banchina per la fermata del tram?

Invece niente marciapiede per ora, si tratta di un lavoro di manutenzione indispensabile all’argine del canale navigabile.

Infatti, come si vede dalle immagini, si è verificato un piccolo cedimento sull’argine che se non viene riparato al più presto potrebbe rivelarsi fatale per la sicurezza sulla strada carrabile.

E noi che quando abbiamo vistole transenne per prima cosa abbiamo sperato nell’arrivo del tanto atteso marciapiede per la fermata del Tram.

Infatti molte volte abbiamo affrontato il tema della banchina di attesa per gli utilizzatori dei mezzi pubblici (tram e bus) che sono spesso strette e insufficienti; in particolare parliamo della tratta delle fermate che vanno dal piazzale della Stazione di Porta Genova sino al capolinea in piazzale Negrelli, come ne avevamo parlato in un articolo lo scorso novembre.

Come abbiamo più volte fatto notare, chi deve prendere i mezzi pubblici lungo la Ripa di Porta Ticinese e la via Lodovico il Moro in direzione Negrelli, quindi lato Naviglio Grande, attende il tram incastrato tra le automobili parcheggiate e la careggiata automobilistica, rendendo spesso anche impossibile salire o scendere dal mezzo.

Sappiamo che il Comune ha in programma la realizzazione di marciapiedi nei tratti delle fermate lungo quest’asse viabilistico, ma non sappiamo ancora quando questi lavori cominceranno.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | San Cristoforo – Si è rotto l’argine… del naviglio

  1. clara

    che poi all’altezza della chiesa di san cristoforo il marciapiede ci sarebbe, ma insipegabilmente il tram ferma prima – sotto il ponte precedente – rendendo faticossissimo il percorso verso il ponte della chiesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.