"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Sport e tempo libero: tre nuovi campi da calcio per i bambini

La bella stagione porta tre nuovi campi da calcio per i più piccoli. Si sono conclusi in questi giorni i lavori per la realizzazione di tre strutture di 9×18 metri, dotate di erba sintetica e porte in metallo, recintate con una rete alta 2 metri per evitare l’uscita del pallone. I nuovi campi si trovano a Turro, nel Parco Martiri della Libertà (all’interno del Parco della Martesana -Municipio 2), ai Giardini Bompiani, lato Piazza Giovanni XXIII (Pagnao – Municipio 8) e a Muggiano in via Jemolo (Municipio 7) e si uniscono ad altre due strutture realizzate lo scorso dicembre in via Rogoredo (Municipio 4) e via Dora Baltea (Municipio 9), sul modello di quella di piazzale Bacone, riqualificata l’estate scorsa.

“Le giornate si allungano e finalmente i bambini possono tornare a divertirsi all’aria aperta – sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran .- Queste strutture, come le aree gioco, rappresentano un importante fattore di aggregazione e socialità nei quartieri, in centro come in periferia. Per questo stiamo lavorando per incrementarne ancora il numero. Ricordiamo che anche i privati possono dare il proprio contributo attraverso contratti di sponsorizzazione e collaborazione previsti dal progetto ‘Cura e Adotta il Verde Pubblico’”.

In totale oggi sono 34 i campi da calcetto realizzati e gestiti dall’Assessorato al Verde su oltre 400 strutture sportive all’aperto in tutta la città tra campi da calcio e calcetto, basket/pallavolo, schettinaggio, skateboard, rugby, ping pong, softball, tennis, bocce.

Bambini e non solo che spesso hanno difficoltà a trovare spazi per fare una partita di pallone, come lo dimostrano le immagini scattatate nel parco di CityLife (ad esempio, perché non è stato contemplato uno spazio apposta nel parco per creare un campetto di calcio?).




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.