"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Missori – Una riqualificazione per le vie Unione e Arcimboldi

Per le vie Unione e Arcimboldi, situate fra Piazza Missori e Via Torino, è stato steso un progetto per la loro riqualificazione urbana usufruendo dell’articolo 80.

L’Art. 80 – comma 3 – del vigente Regolamento Edilizio, prevede che,  a cura e spese di proprietari o richiedenti possono essere predisposti e, previa approvazione dell’Amministrazione Comunale, realizzati, progetti che, in armonia con il contesto urbano circostante, siano finalizzati alla valorizzazione dei marciapiedi e in generale degli spazi pubblici antistanti gli edifici stessi.
Pertanto, tutti i soggetti che volessero abbellire il contesto urbano di proprio riferimento, possono trasmettere i loro progetti all’Amministrazione Comunale compilando il modulo allegato a fondo pagina; l’Amministrazione Comunale valuterà la fattibilità e l’interesse pubblico dell’intervento presentato.
Nella nota informativa allegata sono contenute tutte le informazioni utili alla procedura per la presentazione delle domande.

La riqualificazione urbana prevede l’utilizzo di materiali in linea con quelli impiegati negli interventi di riqualificazione operati nel centro di Milano (e nella attigua via Lupetta). Per la zona carrabile si utilizzerà una pavimentazione di recupero, presso i magazzini Comunali, in massello granito bianco di Montorfano da 18cm di spessore e faccia lavorata con sabbiatura finale. Alla luce delle problematiche riscontrate nello stato dei luoghi analizzato nel paragrafo precedente, l’intervento proposto si pone il fine di migliorare la qualità percettiva e funzionale delle due strade oggetto di intervento. In primis si intende regolarizzare tutti gli avvallamenti dei marciapiedi e della carreggiata realizzando delle pendenze regolari sia in senso longitudinale che trasversale.

Il progetto è di Archeias per Dieffe s.r.l. Milano

Di seguito le immagini della situazione attuale.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


10 thoughts on “Milano | Missori – Una riqualificazione per le vie Unione e Arcimboldi

  1. Wf

    Evviva tolgono il merdasfalto.

    Speriamo faccia scuola e copiano.

    Nei rendering sempre personaggi assurdi ricchicalchic .
    Speriamo si estinguono.

    1. Anonimo

      mah io vedo anche una coppia di anziani e un ragazzo in jeans e maglietta che porta a spasso il cane…

      non è che sei tu che sei ossessionato?

  2. Anonimo

    pian piano il centro di Milano comincia ad assomigliare a quello di una vera città europea…

    PS: come mai nei rendering non ci sono le tag, visto che fanno parte del paesaggio? 😉

  3. Renato S.

    Soprattutto: che aspettano a pedonalizzare, residenti esclusi, questi bugigattoli di servizio tra i palazzi? Perché il nome di vie per questi vicoli è del tutto improprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.