Raramente ci occupiamo dei restauri a palazzi minori, ma questo di Via San Maurilio 4, una traversa di via Torino nel cuore storico di Milano delle Cinque Vie, ci pare interessante.
Via San Maurilio per fortuna è una delle vie meglio conservate dal punto di vista architettonico di questa parte del centro di Milano che, dalla fine dell’Ottocento, ha visto la peggiore delle trasformazioni urbane in città.
Via San Maurilio è rimasta, come dicevamo, prettamente residenziale coi suoi palazzi storici del primo Ottocento, con le persiane alle finestre, i balconcini in pietra con mensole in granito e ringhiere metalliche. Escludendo qualche palazzo nobile, la via è quasi interamente fatta da palazzi così.
Il civico 4 è stato recentemente restaurato ed è diventato del color beige chiaro, oramai colore diffuso nel contesto milanese.
Speriamo sempre che prima o poi il Comune metta mano all’arredo urbano del Centro Storico, trasformi tutte le strade col pavé (masselli in pietra) ed elimini i dissuasori fatti ad archetto.