"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cinque Vie – Via S. Maurilio 4, restaurata

Raramente ci occupiamo dei restauri a palazzi minori, ma questo di Via San Maurilio 4, una traversa di via Torino nel cuore storico di Milano delle Cinque Vie, ci pare interessante.

Via San Maurilio per fortuna è una delle vie meglio conservate dal punto di vista architettonico di questa parte del centro di Milano che,  dalla fine dell’Ottocento, ha visto la peggiore delle trasformazioni urbane in città.

Via San Maurilio è rimasta, come dicevamo, prettamente residenziale coi suoi palazzi storici del primo Ottocento, con le persiane alle finestre, i balconcini in pietra con mensole in granito e ringhiere metalliche. Escludendo qualche palazzo nobile, la via è quasi interamente fatta da palazzi così.

Il civico 4 è stato recentemente restaurato ed è diventato del color beige chiaro, oramai colore diffuso nel contesto milanese.

Speriamo sempre che prima o poi il Comune metta mano all’arredo urbano del Centro Storico, trasformi tutte le strade col pavé (masselli in pietra) ed elimini i dissuasori fatti ad archetto.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.