Milano | Città Studi – A fine agosto l’avvio della II riqualificazione di Piazza Leonardo da Vinci

A quanto pare la data ufficiale di avvio del cantiere per il secondo lotto per la riqualificazione di Piazza Leonardo Da Vinci, cuore della zona Universitaria di Città Studi, è finalmente arrivata: a fine agosto inizieranno i lavori per la sistemazione della parte di piazza adiacente a viale Romagna. La conclusione dei lavori è prevista per metà novembre ma come riferiscono dal Municipio 3, confidano nella conclusione delle parti pavimentate in tempo per l’apertura delle scuole.

Speriamo anche che con quest’intervento, venga risolto un errore o una dimenticanza del progetto precedente che crea non pochi disagi, soprattutto ai pedoni. Infatti nella parte che costeggia la via carrabile e coi binari che separa in due parti l’enorme piazza a forma di T, è praticamente impossibile camminare sul marciapiede senza calpestare le aiuole. Misteriosamente in quel punto, come si vede anche dalle immagini che alleghiamo, non è stato creato alcun marciapiede e la gente, per proseguire, deve calpestare le aiuole. Tra l’altro sarebbe anche il caso di eliminare quegli orrendi panettoni di cemento.

Il resto della piazza, sistematone 2016, è ancora perfetto o quasi (ci mancherebbe), ed è diventato un’area verde proprio per il campus universitario, luogo di svago, di studio, di relax o per socializzare.

Volevamo segnalare comunque, che gli incivili degli imbrattamuri, che non si risparmiano neanche questa zona, anzi, non hanno portato rispetto neanche alla statua di Villoresi, sarà il caso che il Comune o il Municipio intervengano quanto prima.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Città Studi – A fine agosto l’avvio della II riqualificazione di Piazza Leonardo da Vinci”

  1. Speriamo che partano un bel giorno anche i lavori di riqualificazione di Piazzale Lotto che è diviso in due esattamente come P.za Leonardo…

    Rispondi
  2. E anche in piazza Leo le biciclette sono un veicolo sconosciuto o paragonabile ad un’automobile.

    Se un ciclista ha bisogno di attraversare la strada per andare da un’area pedonale all’altra deve scendere dalla bici e usare le strisce? E’ così che ci si sposta una città amica della bicicletta?

    Rispondi

Lascia un commento