"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Romana – Il Cinemino di via Seneca

Quando i cinema sono in crisi, perché non aprire un Cinemino? Il Cinemino, un nuovo spazio in via Seneca a due passi da Piazzale Libia e Porta Romana, è un nuovo luogo carico di charm e atmosfera.

L’accoglienza di un bar osteria con prodotti tipici milanesi, con 25 posti a sedere, è il preludio al resto del locale. Infatti scendendo delle scale rosse si accede alla piccola sala cinematografica da 75 posti a sedere. Un cinema piccolo che è l’opposto dei multisala, dove l’atmosfera accogliente vi catturerà e presto ne entrerete a far parte. Non solo cinema quindi, ma anche un luogo di incontri, di socializzazione, di relax in uno spazio raccolto e riservato.

Un cineclub la cui programmazione alterna film d’autore, animazione, documentari e titoli inediti. Ma non solo. cortometraggi, videoclip, opere fuori formato, VR e nuove forme dell’audiovisivo. Le opere proposte saranno prevalentemente in lingua originale con i sottotitoli e programmate in multiprogrammazione. Sono stati proprio i cittadini del quartiere ad avere sostenuto anche con una campagna di crowdfunding a rendere possibile l’apertura del circolo-cinematografico.

Il Cinemino è aperto tutti i giorni dalle 14.00 fino all’ultimo spettacolo, con accesso riservato ai soci tesserati (la tessera costa 5 euro). I biglietti per accedere alle proiezioni dei film hanno un prezzo di 7 euro (ridotto 5 euro), ma sono disponibili anche carnet per più ingressi (4 film per 20 euro, 7 film per 30 euro, 10 film per 40 euro.

Foto di Matteo Pacini

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Porta Romana – Il Cinemino di via Seneca

  1. Anonimo

    Tutto molto interessante, ma con il pavimento non inclinato e le sedie non sfasate vorrei proprio vedere cosa vedono quelli nelle ultime file….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.