Milano | Varesine – Cantiere The Corner: metà settembre 2018

The Corner è l’edificio in fase di riqualificazione posto all’angolo (ecco il nome in inglese) alle Varesine, tra Viale della Liberazione e piazza Einaudi.

Come avevamo visto, caratteristica dell’edificio è la doppia facciata scelta per distinguere il lato posto a sud (lato Liberazione) e il lato posto a ovest (Einaudi). Il lato meridionale è scandito da una facciata continua, bianca e caratterizzata da finestre molto strette e profonde, dove a giocare sono i vetri, inseriti in maniera differente ad ogni apertura con inclinazioni diverse di modo da movimentare un po’ l’aspetto generale. Mentre la facciata ovest avrà delle finestre molto più ampie e a rilievo. Al momento sembrano quasi simili, ma una volta smontate le impalcature completamente, vedremo finalmente come appariranno le due facciate definitive. Infatti saranno montati a breve, i pannelli in vetro più ampi.

The Corner è un progetto di Atelier(s) Alfonso Femia. Si tratta di una riqualificazione di un vecchio edificio progettato nel 1964 da Melchiorre Bega per gli uffici delle telecomunicazioni (Sia e poi Telecom) e Assicurazioni Generali.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Varesine – Cantiere The Corner: metà settembre 2018”

  1. Queste robe qui con tutti vetri e cristalli vanno viste dal vivo…

    È bello imponente.

    Certo difficile collegare tutti questi palazzi separati da vere e proprie autostrade…

    Rimangono isole di cemento.

    Rispondi

Lascia un commento