"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Al via il restauro alla torre Locatelli

L’edificio posto all’angolo tra piazza della Repubblica e via Vittor Pisani, venne costruito tra il 1936 e il 39 da Mario Bacciocchi. Doveva avere un gemello sul lato opposto di via Vittor Pisani, ma lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale fermò il progetto che venne completato nel dopoguerra con la realizzazione del Grattacielo Milano, più famosa come Torre Breda.

La torre, alta 67 metri, è caratterizzata per la possente monumentalità, un gigantesco monolite. Ha uno zoccolo in marmo chiaro che comprende i primi tre piani, compreso il piano commerciale, celando il possente portico. I piani che seguono sono scanditi a due a due in sette fasce segnate da cornici in cotto. Sul tetto si trova una grande terrazza. L’edificio è ad uso residenziale con la presenza di alcuni uffici. Su via Vittor Pisani si trovano anche due graziosi bassorilievi rappresentanti i mestieri e realizzati nel classico schema razionalista.

Finalmente dopo anni la facciata in mattonelle in cotto e marmi sarò restaurata.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Porta Nuova – Al via il restauro alla torre Locatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.