"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Brisa – Palazzo Gorani: pannelli di storia

E’ incredibile come in questo luogo, oggi apparentemente moderno, ci sia oltre 1700 anni di storia. Stiamo parlando del nuovo Palazzo dei Gorani nei pressi di via Brisa. Si parte dall’epoca romana quando qui si trovava parte del palazzo imperiale, coi suoi stupendi ambienti musivi, poi l’epoca medievale con i resti stupendi della torre gotica e poi quel che rimane del vecchio portale barocco, tutto inglobato da queste algide strutture moderne concluse ormai tre anni fa.

La storia di questo luogo, più volte raccontata su queste pagine, adesso è raccontata su pannelli dislocati sulla pareti del palazzo e della nuova piazza. Iniziativa lodevole che illustra perfettamente la trasformazione di questo luogo.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Brisa – Palazzo Gorani: pannelli di storia

  1. Wf

    Nel giardino fake d’estate è impossibile sedersi vista la totale mancanza di ombra e l’effetto cucina solare che tutte quelle algida superfici bianche fanno riflettendo il sole e concentrandosi sulle strane panchine.

    In quel luogo di storico è rimasto meno che zero..
    A questo punto forse solo i cartelli…

  2. Claudiogi

    Ottima l’iniziative dei pannelli che raccontano la storia del luogo. Peccato che le nuove costruzioni l’abbiano pesantemente rovinato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.