"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Ticinese – Cantiere Parco dell’Anfiteatro: dicembre 2018

Siamo passati a vedere se, come promesso, nel mese di dicembre sarebbero partiti i lavori per trasformare e dare un senso al Parco dell’Anfiteatro Romano. Ebbene, sì.

Sono effettivamente partite le bonifiche del caso, sono in fase di demolizione i muri di cinta pertinenti all’area del parco e ai vecchi capannoni del vivaio e quelli presenti nei cortili delle vecchie palazzine di via Conca del Naviglio, al loro posto sarà allargata l’area verde.

Il progetto per la riqualificazione del parco è secondo un progetto dell’architetto Attilio Stocchi. 

In un angolo di via Conca del Naviglio sono stati riparati i blocchi del muro medievale che fungeva da argine alla fossa del naviglio.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Porta Ticinese – Cantiere Parco dell’Anfiteatro: dicembre 2018

  1. Padanino.doc

    l anfiteatro deve essere rifatto in sassi e pietri, non erba e alberelli, questi al mattino si iniettano spremute di erba e poi vanno in comune !!

  2. GArBa

    1 – progetto iniziato sotto una giunta “padana doc”.
    2 – il falso storico sulle rovine romane non si fa più da due secoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.