"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Venezia – Da cinema a spazio commerciale

Il Palazzo Argentina di Corso Buenos Aires (civico 36) aveva una sala cinematografica sino al 2017, dall’aprile di quell’anno sono in corso i lavori per la riqualificazione e conversione della vecchia sala cinematografica, il cinema Astor in spazio commerciale.

Il cinema Astor, inaugurato nel dicembre 1955, che si trova all’interno all’edificio, era collocato tra il primo e il secondo piano e venne progettato in seguito al completamento della torre, inaugurata invece nel 1949. 

BNP Paribas Real Estate Advisory Italy (di seguito Bnp Paribas RE) ha ricevuto l’incarico in via esclusiva come consulente per la commercializzazione di 1.800 mq a uso commerciale dello spazio una volta trasformato.

Il progetto prevede la creazione di uno spazio iconico e scenografico, con ampia scalinata interna e numerose vetrine disposte su più piani: Bnp Paribas Re sta appunto cercando un retailer adatto a uno spazio di questa importanza dimensionale e urbanistica.

A quanto pare la commercializzazione è iniziata da oltre tre settimane e fra i molti retailer interessati non è escluso vi siano anche Uniqlo e Starbucks.

La conclusione dei lavori è prevista per i prossimi mesi del 2019.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


5 thoughts on “Milano | Porta Venezia – Da cinema a spazio commerciale

  1. Wf

    Ottimo.

    Ma quindi sarà un piccolo mall denteo la città?

    Un po come ad Amsterdam?

    Questi modelli di mall cittadini riportano i clienti dagli outlet fuori città a spedere dentro le mura…

      1. Enrico

        Fa parte di un complesso (la torre dietro) dell’Arch. Piero Bottoni ed ha un grado di vincolo tale per il quale non è possibile la demolizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.