"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Brugherio – Il rinnovo del centro città: aggiornamenti gennaio 2019

Nel 2017 il Comune di Brugherio ha intrapreso una fase di rinnovo grazie agli oneri di urbanizzazione del complesso residenziale di via de Gasperi. Rinnovo delle piazze e di alcuni palazzi.

Nelle foto inviateci da un nostro lettore, possiamo vedere lo stato d’avanzamento della residenza de Gasperi, oramai giunta alla fase delle rifiniture (la consegna è prevista per febbraio).

Mentre per l’arredo urbano e la riqualificazione di piazza Cesare Battisti, la situazione è giunta a buon punto. E’ stata completata la nuova fontana al centro, con getti che la sera diventano multicolor. Collocate le nuove panchine e la nuova illuminazione con luci a led, nuovi alberi e pavimentazione con cubetti di porfido (sampietrini).

Infine sono partiti i lavori di rinnovo per la rete fognaria in via de Gasperi. Seguiranno i lavori per la riqualificazione dell’arredo urbano nella via. Momentaneamente il mercato settimanale è stato spostato, per motivi dei cantieri, in via Kennedy. Al momento manca ancora la sistemazione a parco dell’area dietro il nuovo edificio residenziale di via de Gasperi, I lavori termineranno tra un anno.

Visto che siamo in clima di Epifania e Brugherio, come raccontammo a suo tempo in un articolo dedicato, insieme a Milano e Colonia, è una dei luoghi dove sono custodite le reliquie dei Re Magi, vi mostriamo tre immagini notturne della piazza centrale, Piazza Roma, dove si trova la parrocchia principale e la fontana sistemata nel dicembre 2017.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.