"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Scalo Romana – Nasce ICA – Istituto Contemporaneo per le Arti

A Milano, dal prossimo 24 gennaio aprirà in zona Scalo Romana, in via Orobia 26, l’Istituto per l’Arte Contemporanea, ICA.

ICA è una fondazione no profit, e sarà diretta da Alberto Salvadori (ex direttore del Museo Marino Marini di Firenze, tra gli altri) e Presieduta da Lorenzo Sassoli De Bianchi, imprenditore e attuale Presidente dell’azienda Valsoia. 

Si tratta di un altro tassello nella sempre più composita offerta culturale milanese. Ci troviamo a due passi dalla Fondazione Prada, in quell’area industriale a sud della città che sta rapidamente mutando trainata dalla cultura contemporanea. Tra l’altro in questa zona è stata terminata non molti mesi fa, la prima parte del progetto immobiliare Symbiosis, con l’arrivo degli uffici di Fastweb nel nuovo stabile. A breve ripartiranno anche i lavori per le altre strutture di Symbiosis che ospiteranno, fra l’altro alcune accademie e università internazionali, che porteranno anche nuova vita sociale. Seguirà poi la grande trasformazione dello scalo di Porta Romana, altro punto di grande rigenerazione tanto atteso.

L’Istituto per l’Arte Contemporanea, è stato pensato sul modello di quello londinese che ha fatto scuola in molte altre parti nel mondo. Fin dalla sua fondazione nel 1946 a Londra da parte di un collettivo di artisti, poeti e loro sostenitori, l’ICA contestualizza la cultura contemporanea collocandola nella realtà sociopolitica del proprio tempo.

Non si tratta di un museo, ma di un istituto, vocato, ma non solo al contemporaneo e dedicato a tutte le arti (non una sola).

L’edificio degli anni Trenta/Quaranta, di via Orobia 26, si trova all’interno di un cortile tra capannoni di smistamento e magazzini.

“Un nuovo luogo dedicato al nostro tempo”, e ancora “un centro espositivo di incontro e di scoperta con un programma interdisciplinare”; “un modo per trovarsi nel segno della contemporaneità”




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Scalo Romana – Nasce ICA – Istituto Contemporaneo per le Arti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.