"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Loreto – Nuova vita per le Corti di Bayres

Dopo quasi 15 anni di abbandono e progetti mancati, le Corti di Bayres, il complesso commerciale creato nel 1994, unendo i cortili di quattro palazzi differenti che si trovano all’angolo tra Corso Buenos Aires e via Petrella, avrà nuova vita. Infatti sono partiti i lavori per la riqualificazione degli edifici che torneranno sul mercato nel 2020 grazie al nuovo operatore londinese Meyer Bergman.

Per il rinnovo serviranno oltre cento milioni per creare, al posto del piccolo centro commerciale, attivo dal 1995 al 2004, con decine di piccoli negozi, saranno realizzati solo cinque grandi spazi al piano terra. La serie di edifici spaziano da vecchi stabili del primo Novecento in stile liberty, come lo stabile di via Petrella 4, ai due edifici anni Trenta affacciati sul corso.

Mentre per il resto del complesso, come dicevamo, sviluppato su quattro cortili, verranno realizzati 160 alloggi di nuova costruzione. La realizzazione delle nuove Corti di Bayres sarà seguita dall’advisor Kryalos Sgr.

Si tratta finalmente di una buona notizia per una via come Corso Buenos Aires, che da sola vede il passaggio di circa 12,5 milioni di persone all’anno.

Arteria che non capiamo perché non venga valorizzata meglio e considerata come “un centro commerciale” (invece di costruirne altri fuori città). Marciapiedi più larghi, arredo urbano e fioriere.

Qui di seguito alcune immagini di come appariva il “centro commerciale una decina d’anni fa.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Loreto – Nuova vita per le Corti di Bayres

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.