"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Forlanini – M4: la stazione Forlanini FS e i frangisole

Ecco tre foto dal cantiere Forlanini FS della tratta est della M4. Questa è una delle stazioni più avanzate, assieme a quella dell’Aeroporto di Linate e Quartiere Forlanini.

Le strutture che si vedono sono i frangisole che copriranno le scalinate e gli ascensori per accedere alla sottostante stazione. Sono uguali a quelli realizzati all stazione di Linate. Ricordiamo che entrambi i tunnel della tratta Est sono stati conclusi giungendo alla stazione Tricolore.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Forlanini – M4: la stazione Forlanini FS e i frangisole

  1. Anonimo

    Visti così sembrano le coperture dei parcheggi delle aree di servizio dell’AGIP nelle autostrade degli anni 60.

    Poi magari una volta ricoperte di scritte, adesivi, tag e graffiti diventano bellissimi, aspettiamo per giudicare…

    1. GArBa

      le pensiline delle stazioni di servizio agip degli anni ’60 erano dei capolavori di leggerezza di Mario Bacciocchi, non c’entrano niente con queste.

  2. Renato S.

    Soprattutto: senza quelli la costruzione della M4 non può procedere…

    Imbarazzante. A mane che, avendoli ritirati da qualche sagra per pochi soldi, non sapessero come immagazzinarli. E così, giusto per non dimenticarli in magazzino, li abbiano montati.

  3. Francesco Brivio

    Sinceramente viste così, sembrano molto delle pompe di benzina o dei terminal di grandi linee di bus a lunga percorrenza. Di meglio non si poteva fare? Poi magari, ad opera conclusa, mi rimangerò quanto appena scritto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.