"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vigentina – Il Borgo la Vetreria: quel sapore industriale che piace

Un bel progetto di rinnovo e recupero ispirato però ad un passato industriale presente in zona. Si tratta del complesso del Borgo la Vetreria di viale Toscana 13 tra il Parco Ravizza e lo Scalo Romana nella zona di Porta Vigentina a due passi anche dall’Università Bocconi.

Il complesso residenziale del Borgo la Vetreria sorge dove un tempo vi era una piccola industria all’interno del cortile dello stabile di viale Toscana, la Vetreria Lusvardi, ex fabbrica di cristalleria molata e soffiata di alta qualità, costruita a metà dell’Ottocento dagli omonimi imprenditori, che fra l’altro creava prodotti famosi che hanno segnato un’epoca, come i grandi posacenere in vetro col marchio Campari degli anni sessanta. In continuità con il contesto che si affaccia sullo scalo ferroviario di Porta Romana, prossima grande area di trasformazione.

Ecco la situazione a febbraio 2019.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.