"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bicocca – Ecco l’Urban Cube, stasera a Identità Milano

Bicocca, oramai in totale spolvero, dove uno alla volta gli edifici costruiti tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta del Novecento, sono in fase di rinnovo. Uno di questi è l’Urban Cube.

Un progetto di 15.500 metri quadri, con l’obiettivo preciso di riqualificare un immobile ormai non più in linea con gli standard architettonici contemporanei, migliorandone simultaneamente le performance e l’abitabilità degli spazi.

Situato in viale Sarca 223, l’immobile si colloca nel cuore del Bicocca Business District ormai crescente punto di riferimento per le principali società nazionali e internazionali grazie all’arrivo della nuova linea metropolitana M5 e la grande accessibilità in entrata e uscita da Milano.

L’edificio nasce nel 1988, durante il processo di trasformazione complessiva dell’area Bicocca, da polo industriale a centro tecnologico di livello nazionale.

L’intervento vuole rispondere a due richieste fondamentali: la prima è quella di rendere un edificio, non più in linea con gli standard architettonici contemporanei, un nuovo simbolo del quartiere e la seconda è quella di migliorare la qualità degli spazi e la loro organizzazione al fine di migliorare la performance e la produttività dei futuri tenants. L’iniziale visione progettuale dello studio Park Associati, mira a scardinare la presenza monolitica dello stabile attraverso la scomposizione del suo volume compatto, in favore di una struttura più trasparente e ariosa.

La nuova facciata si presenta vetrata, in un gioco di pieni e vuoti. Ampi terrazzi a doppia altezza, ottenuti scavando la massa compatta, donano dinamicità alla composizione architettonica. I volumi dei corpi a scala nord e a sud sono rivestiti da una lamiera bianca microforata

Urban Cube sarà presentato questa sera a Identità Milano dalle ore 18 in Urban Center Galleria Vittorio Emanuele II




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Bicocca – Ecco l’Urban Cube, stasera a Identità Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.