Milano | Baggio – Ora ci sono i soldi per il Marchiondi

Il Sindaco Beppe Sala ha dichiarato pochi giorni fa, che una parte del “bottino” incassato per la vendita del Pirellino (UTC Pirelli 39), potrà essere destinata, tra le varie, all’ex-istituto Marchiondi a Baggio.

Infatti venerdì scorso, abbiamo visto che Coima Sgr ha pagato l’acquisto del palazzo che scavalca via Melchiorre Gioia a Porta Nuova Varesine, l’esorbitante somma di 190 milioni di euro (raddoppiando il prezzo di partenza che era 90 milioni). Il risultato di questa straordinaria vendita è anche merito del fortunato momento storico che vive la città e che ne dimostra il grande potenziale.

I soldi accaparrati verranno distribuiti per le periferie, sicuramente per il Marchiondi, sul quale si era già discusso da diverse settimane, soprattutto per via del vincolo della Sovrintendenza ai beni architettonici che ne vincola l’aspetto e la storia. Il Sindaco a tal proposito chiedeva più flessibilità di modo da poter salvare dall’abbandono decennale il complesso di Baggio in via Noale, costruito in stile brutalista nel 1957 su progetto di Vittoriano Viganò.

Il resto della somma servirà anche per realizzare nel prossimo futuro il Federal Building (ma chiamarlo Uffici Amministrativi?), pensato per lo spazio comunale di San Rocco in via Cenisio a ridosso della fermata della Lilla.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Baggio – Ora ci sono i soldi per il Marchiondi”

  1. Se il Comune me lo avesse chiesto gli avrei suggerito millemila altri modi diversi per spendere i soldi che gli avanzano dopo la vendita del palazzo….

    Rispondi

Lascia un commento