Milano | San Cristoforo – La Corte Verde di Boeri: aprile 2019

San Cristoforo, nella zona denominata anticamente Foppette, e dove negli anni Trenta venne edificato la famosa Torre delle Milizie, che da il nome al piazzale all’incrocio tra le vie Tortona, San Cristoforo e viale Troya, sono in corso le bonifiche al terreno dove sorgerà la «Corte Verde», un progetto firmato dallo Studio Stefano Boeri Architetti in partnership con Arassociati Studio di Architettura.

Si tratta di un unico edificio a corte con altezza crescente (dove la parte più alta è verso nord, in direzione di piazza Napoli) posto al centro di una sistema di verde pubblico e percorsi ciclopedonali con aree gioco per i bimbi e per gli amanti dello skate. Il grande giardino pubblico verso sud andrà a collegarsi con il sistema dei Navigli, una volta rimossa la ferrovia.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | San Cristoforo – La Corte Verde di Boeri: aprile 2019”

  1. Li ci sono state baracche per 50 Anni. A Milano gli epigoni della guerra sono durati fino ad oggi. Un PO’ tantino.

    Rispondi
  2. Chi compra una casa lì, lo deve fare guardando e sperando nel futuro, perchè al netto che il progetto sembra molto bello, ad oggi lì permane la ferrovia che taglia fuori da un lato, la ricicleria AMSA dall’altro e verso nord di palazzoni dove c’è il parcheggio di Mediaworld….
    oltre che una presenza costante e incombente di gruppi di zingari che usano i giardini pubblici ed ogni spazio come fosse il loro cesso di casa….

    Rispondi
    • La ricicleria va in via Tre Castelli, Mediaworld non è difficile immaginare che non durerà molto e ci faranno case, la ferrovia se non se ne va FS non incassa la grana per le aree dismesse (quindi se ne va).
      Restano i ROM, ma dovrebbero trasferirsi con la ricicleria, secondo me.

      Rispondi
      • grazie della condivisione, via tre castelli mi sembra il posto perfetto dove i rom costruiranno una loro nuova grande residenza…
        Ma i tempi di questo interessante progetto sono noti ?

        Rispondi
  3. Tanto chi potrà permettersi un appartamento? Minimo minimo 4.500 al mq?
    Per una coppia giovane di 30 anni è impossibile acquistare una casa decente a Milano senza l’aiuto del papi.

    Rispondi
    • Secondo me costerà di più, e avrà delle spese condominiali altissimi a causa della facciata “bosco verticale” Boeriana. CMQ il binario singolo per P.Genova verrà tolto quando dismettono la stazione, e tutti i treni gireranno sul ponte in direzione Romolo. Un disturbo relativo per i gentrificatori.
      Media World è molto frequentato, non vedo xche dovrebbe sparire.

      Rispondi
  4. Ricicleria Amsa piazzale Milizie a Milano: continua problema rifiuti accanto alla strada. Forse si sposterà la struttura

    Mai risolto il degrado in piazza Milizie: e il Comune è pronto a spostare la ricicleria Amsa
    Nonostante la cancellata installata nel 2014, continua il “traffico” intorno alla ricicleria: i rom convincono gli automobilisti a lasciare a loro i rifiuti

    Rispondi
  5. Ho la stessa domanda di Elena. Non si trovano informazioni a riguardo da nessuna parte, magari qualcuno è più informato 🙂 Grazie.

    Rispondi
  6. Mi correggo: ho trovato io qualche info in più!

    Dal Sole 24 Ore del 3 maggio 2021:

    “Bosco Navigli o Corte Verde. È la riqualificazione di via San Cristoforo che nel 2018 ha visto vincitore il progetto di Stefano Boeri architetti, in partnership con Arassociati. Il progetto,che vuole riprodurre una casa a corte come nella tradizione lombarda con al centro uno spazio verde, stabilisce una continuità tra la zona di Tortona e Porta Genova, ormai dedicata alla moda e al design, e l’area residenziale (e turistica) sul Naviglio Grande. Corte Verde verrà presentato a fine maggio nei dettagli.”

    Rispondi

Lascia un commento