"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Lorenteggio – M4: la talpa arriva alla stazione Washington-Bolivar

Ringraziamo Giacomo Guzzon, un nostro lettore, per averci inviato alcune foto scattate nella notte del 29 aprile e il giorno dopo al cantiere per la futura stazione M4 di Washington-Bolivar. Come si vede, la prima delle due Tbm (tunnel boring machine), conosciuta anche come Talpa, è giunta nello scavo della stazione, quella della galleria pari. Lo scorso marzo la talpa era arrivata alla stazione Tolstoj e dopo qualche giorno di manutenzione è ripartita per giungere in questa stazione.

La talpa ha così realizzato i 393 metri della galleria della tratta Tolstoj-Bolivar in 15 giorni effettivi, avanzando con una media di 26 metri al giorno.
Attualmente, sulle gallerie della Tratta Ovest (da S.Cristoforo a Solari) sono stati posati 3.371 anelli prefabbricati del rivestimento definitivo, per un avanzamento complessivo dello scavo delle gallerie in questa tratta pari al 76%. (fonte M4)




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Lorenteggio – M4: la talpa arriva alla stazione Washington-Bolivar

  1. CM

    Devo segnalare numerosi errori in questo post:
    – la prima talpa è arriva in Washington-Bolivar il giorno 11 aprile (fonte: sito web M4
    – oggi, 3 maggio, è arrivata in Washington-Bolivar la seconda talpa
    – quella che si vede nella foto non è la talpa ma la struttura di contrasto e i conci pre-installati per la ripartenza della talpa verso la stazione successiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.