"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Comasina – Al via la pedonalizzazione tattica di piazza Gasparri

Da ieri piazza Gasparri alla Comasina ha cambiato volto, è il vero centro di vita del quartiere: meno auto, più spazio per i cittadini di ogni età, più spazio per stare insieme, per parlare e per giocare, più spazio per vivere il quartiere.

Così ha annunciato l’assessore alla mobilità e arredo urbano Marco Granelli sui social.

Ieri infatti si sono avviati i lavori per la sistemazione della piazza che verrà inaugurata nel primo pomeriggio di sabato 11 maggio 2019. L’intervento è stato reso possibile grazie ai volontari di Bella Milano, del Comitato di Quartiere, della scuola, della Fondazione Aquilone (doposcuola Bruco, centro diurno Mistral e CAG Abelia), della parrocchia, delle ACLI. Grazie agli assessorati Mobilità Ambiente e Urbanistica Verde del Comune di Milano ai tecnici del NUIR, del reparto strade, del Verde del Comune di Milano, ad AMSA e l’impresa della segnaletica stradale.

La riqualificazione era stata chiesta dai cittadini e dal Comitato di Quartiere. Una piazza volta come luogo per i pedoni, una piazza da vivere ma che nel corso del tempo è stata invasa dalle auto diventando un parcheggio (ma guarda un po’!).

Come si vede, l’intervento è semplice, come è successo per altre piazze milanesi (a Porta Genova, a Dergano e in Angilberto al Corvetto), si tratta di urbanistica Tattica, poca spesa e tanta resa. Si chiude alle auto l’area interessata con fioriere o panettoni, si colora il catrame con vernici colorate e si istallano panchine (se necessario) e giochi. Un primo passo per eventuali riqualificazioni una volta che le aree sono state testate per la nuova funzione.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Comasina – Al via la pedonalizzazione tattica di piazza Gasparri

  1. Gerardo Zuccalà

    Abito proprio dietro a pazza Gasparri e sono rimasto felicemente sorpreso da quello che è stato creato, ho notat che con pochi euro spesi sia ha dato vita ad una bella piazza e spero che non vengono inseriti anche dei giochi per bambini

  2. Anonimo

    È davvero incredibile come le auto rovinino ogni cosa: l’ambiente in cui viviamo, l’aria che respiriamo, la tranquillità con il loro rumore e aggressività..
    dovremmo iniziare a bandirle dalla città, come anni fa abbiamo vietato il fumo nei locali. Lo stanno facendo diverse città in Europa e sono convinto che sia un tabù che dobbiamo iniziare almeno a discutere anche qua a Milano, iniziando dal centro e estendendo zone 30 e piazze e vie totalmente pedonali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.