"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centrale – Finalmente una sistemata a via Benedetto Marcello

Finalmente quest’estate partirà la riqualificazione del parterre di via Benedetto Marcello in zona Centrale

La lunga via alberata è suddivisibile in quattro blocchi: i primi due sono adibiti a giardino, mentre il terzo, da via Vitruvio a via Scarlatti è utilizzato come parcheggio e area di mercato il martedì e il sabato di ogni settimana, il quarto è anch’esso un giardino con giochi per bimbi dove nel sottosuolo una ventina d’anni fa venne creato un parcheggio sotterraneo.

L’area del parcheggio-mercato oggi decisamente degradata e ridotta male, subirà un robusto lavoro di manutenzione volto a rendere migliore l’esperienza pedonale dei clienti del mercato e più sicuro il parcheggio negli altri giorni della settimana. 

Sarà anche l’occasione per ripristinare alcuni degli alberi eliminati in questi anni e mai sostituiti, e procedere a una sistemazione complessiva dell’area.

Via Benedetto Marcello rientra anche tra le Zone Rosse, l’elenco, redatto in seguito alla circolare firmata dal ministro dell’interno Matteo Salvini il 17 aprile scorso, e discusso in Prefettura con forze dell’ordine e Comune per porre ordine con interventi mirati soprattutto sul contrasto allo spaccio di droga e micro criminalità.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


9 thoughts on “Milano | Centrale – Finalmente una sistemata a via Benedetto Marcello

  1. bis bald

    ottimo
    ma quando e´che partono i cantieri per riqualificare come promesso:

    1-piazza san luigi
    2-piazzale archinto
    3-piazza sant´agostino
    4-largo treves
    5-corso sempione
    6-viale lunigiana
    7-via benedetto marcello (luglio?)
    8-piazza santo stefano /bilancio partecipativo)
    9-piazza cordusio
    10-preferenziale stuparich

    quando???? nel duemilamai?

    senza non contare piazza castello, peró li almeno la data e´stata data 2021

    1. _

      Piazza San Luigi non l’hanno ancora sistemata???? Avrò letto decine di articoli negli ultimi anni che la davo onestamente per fatta. Uffa.

  2. Anonimo

    Ennesima sparata di Maran ? Fino ad oggi di tutto quello detto non si è fatto nulla, ma in comune devono avere uno squadrone di grafici esperti di Photoshop 🤣🤣🤣

  3. Lorenzo

    Sono decisamente deluso perché speravo che destinassero l’area a parco e non a parcheggio/mercato.

    Secondo me è un’occasione persa

    1. Andy

      L’area a parco sarebbe possibile se interrassero tutte le automobili dei residenti. Ma gli elettori di sinstra tipo Wf tali garage non vogliono. Però vogliono il verde lo spazio per i pedoni.
      Tu da che parte stai, signor Lorenzo?

    2. Anonimo

      i parcheggi interrati sono la soluzione obbligata nei centri urbani di tutte le metropoli per liberare dalle macchine la superficie e recuperare spazi destinati alla socialità, come una piazza pedonalizzata con esercizi commerciali, e arredo urbano

  4. Anonimo

    i parcheggi interrati sono la soluzione obbligata nei centri urbani di tutte le metropoli per liberare dalle macchine la superficie e recuperare spazi destinati alla socialità, come una piazza pedonalizzata con esercizi commerciali, e arredo urbano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.