"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Città Studi – Cantiere Villaggio del Sarto: maggio 2019

Siamo passati a vedere se il grazioso quartiere di via Andrea del Sarto a Città Studi, limitato dalla via omonima, via Tiepolo e piazza Ferravilla, prosegue con la riqualificazione.

Coma abbiamo visto, dopo decenni di abbandono, degrado, occupazione e quant’altro, le graziose villette del Villaggio Andrea del Sarto, realizzate tra il 1924 e il 1925 da Giovanni Broglio (in origine erano 15 villette in stile liberty – quasi secessionismo viennese con giardino privato diremmo), nel 2017 erano state cancerizzate per ritrovare l’antico splendore nel giro di pochi anni.

Dobbiamo dire che ci aspettavamo, dopo 2 anni, progressi più avanzati, ma così non è. Le villette sono sottoposte a rinnovo, ma non tutte, infatti qualcuna appare come due anni fa.

Le villette – vincolate dai beni architettonici – sono di proprietà di ALER, che più volte ha cercato di metterle sul mercato per fare cassa.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.