"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cascina Merlata – Il Festival del Cielo nel parco di UpTown

Nell’anno dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, l’Italia si appresta a ricordarne il genio con mostre e attività a tema. EuroMilano prende ispirazione dalle opere del toscano, che per primo ipotizzò una macchina per il volo dell’uomo, per ospitare il primo Festival del Cielo di Milano il 25 e 26 maggio dalle 10:30 al parco di UpTown

Più di 200.000 mq del grande parco di UpTown saranno allestiti a tema per l’occasione con tantissime attrazioni per adulti e bambini. Un evento dedicato a tutta la famiglia per scoprire i segreti del volo ed esplorare uno dei nuovi quartieri della città. Il Festival del Cielo aprirà nuove strade tra verde e tecnologia per passeggiare e sognare con il naso all’insù!

Durante tutto il week end, infatti, sarà possibile alzarsi in volo vincolato con gli aerostati a gas di giorno e con le mongolfiere ad aria calda la sera dalle 18. Non mancherà una zona dedicata agli amanti del volo con i droni, che avranno a disposizione due percorsi a ostacoli, e ai simulatori di volo. Tre postazioni di realtà virtuale, di cui una pensata appositamente per i bambini, porteranno i visitatori nello spazio, mentre una postazione separata simulerà la gravità presente sulla Luna e su Marte, per fare una vera e propria passeggiata spaziale accompagnati da Terra e Luna giganti.

Sabato sera si volerà sulle note musicali di Morgan & Andy Bluvertigo che si esibiranno dal vivo alle 20:30, preceduti dal dj set di RINGO & Massimo Cotto di Virgin Radio alle 18:30.

Immancabili i laboratori per i più piccoli. Oltre nove ore di attività per bambini divise in fasce d’età. Due in particolare: il Laboratorio di Aquiloni, dove imparare a creare il proprio aquilone personalizzato, e il Laboratorio di costruzione di mini-mongolfiere per scoprire la differenza tra mongolfiera ad aria calda e mongolfiera a gas.

Entrambi i giorni saranno organizzate delle esibizioni di aquiloni tradizionali e giganti, alle quali sarà possibile partecipare con il proprio aquilone o con quello creato durante i laboratori.

Per gli amanti di salti e acrobazie in aria sarà allestita una zona con i tappeti elastici, l’intramontabile divertimento che da sempre accomuna adulti e ragazzi di tutte le età; mentre per i più piccoli sarà presente una Jumping Area dove divertirsi a saltare nel cielo agganciati a corde elastiche colorate. 


Per celebrare il mito di Leonardo da Vinci e l’anniversario dei 50 anni del primo passo dell’uomo sulla Luna, sarà allestito il percorso didattico-scientifico “Da Leonardo alla Luna”, a cura di Marco Majrani, dove ammirare documenti originali, strumentazioni e preziosi oggetti legati all’epopea del volo umano, ma anche medaglie, libri, stampe e manifesti.

Inoltre, entrambi i giorni alle 15:30 si svolgerà uno “Speech sulla LUNA”! Sabato 25 maggio si terrà l’incontro con Stefano Cavina, scrittore e giornalista scientifico. Il suo ultimo libro Men On The Moon è considerato uno dei più interessanti e meglio riusciti fra quelli editi in occasione del 50° anno dallo sbarco sulla Luna dallo stesso Ufficio Storico della NASA. Domenica 26, invece, sarà lo stesso Majrani, curatore della sezione di aerostatica presso il Museo di Volandia, nonché fotografo professionista, giornalista scientifico e autore di numerosi saggi, a presentare un panel del titolo “Da Francesco Zambeccari a Bertrand Piccard: un sogno di fine Settecento si concretizza due secoli dopo”.

Un altro spazio, invece, sarà allestito con un set a forma di mongolfiera dove avranno luogo i mini-sketch sul tema del volo della compagnia teatrale del Liceo Classico Manzoni di Milano.

Per l’intera durata del Festival, la piazzetta principale del parco diventerà la Food Court dove gustare street food sia dolce sia salato. Famiglie e appassionati potranno mangiare tranquillamente sotto la volta celeste grazie all’area picnic e ai tavoli di appoggio presenti.

Ad accompagnare il divertimento e l’emozione del volo, EuroMilano lancia l’iniziativa “Vola con UpTown!”. Durante i due giorni della manifestazione i primi 30 ospiti che si registreranno presso l’ufficio vendite di UpTown e poi finalizzeranno l’acquisto di un appartamento entro il primo giugno 2019 riceveranno 5.000 euro in biglietti aerei in omaggio da usare entro 3 anni.

Per maggiori informazioni: www.festivaldelcielo.it

Hashtag: #milanovistacielo




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Cascina Merlata – Il Festival del Cielo nel parco di UpTown

  1. Marco

    Up town park in via Pier Paolo Pasolini ?? Ma non é il parco di Cascina Merlata quello??? Ma dite che é voluta tutta questa confusione di nomi e informazioni???

  2. Abitante di Cascina Merlata

    In verità non esiste un ‘parco di UpTown’, ma quello è il parco di Cascina Merlata. La distinzione è importante perchè tutti quelli che abitano a Cascina Merlata (di cui UpTown è solo una parte) pagano di tasca propria per la manutenzione di quel parco… Mi viene il sospetto che si faccia volutamente confusione nella denominazione del Parco… marketing e pubblicità… ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.