"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Giambellino – Cantieri in zona: maggio 2019

Cominciamo un piccolo giro in zona tra via Giambellino e via Savona. Nessun cantiere di rilievo, ma piccoli interventi pronti a ricucire il tessuto urbano.

Primo cantiere è quello di via Giambellino 31, oramai giunto al tetto.

Passando in via 108, troviamo il palazzo del primo Novecento dove all’interno del cortile è stato ricavato un nuovo complesso residenziale di 14 unità immobiliari con ingresso indipendente, disposte su due o tre livelli, con giardini e/o ampi balconi. 

Risalendo la via verso la periferia, troviamo il lotto posto ad angolo tra via Savona e via Bruzzesi, dove sono ancora in corso le rimozioni della demolizione del vecchio magazzino qui presente.

Si tratta di via Savona 120, un nuovo complesso residenziale di 5/6 piani. La caratteristica di questa composizione architettonica sta nell’avere una facciata su strada realizzata esclusivamente da un loggiato continuo. Parrebbe un intervento interessante.

Poco oltre vi è l’edificio al civico 138 di via Savona, occupato per anni e che, finalmente pare in fase di riqualificazione. Per ora sono in corso le bonifiche, ma in rete abbiamo trovato un progetto che potrebbe essere quello scelto per la trasformazione.

Concludiamo la nostra piccola raccolta di cantieri in via Vignoli per andare verso via Giambellino. Sulla sinistra troviamo il cantiere al civico 5, oramai consegnato e già pronto ad ospitare le nuove famiglie.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.