Come abbiamo visto solo pochi giorni fa che al cantiere dei Giardini d’Inverno, il complesso residenziale che sta sorgendo in via Pirelli 33 al Centro Direzionale-Gioia, sono giunti al momento dello “spacchettato”, dove le impalcature vengono rimosse.
Mentre si stanno smontando le strutture di cantiere, sono partiti anche i lavori per dare forma alla parte pubblica del progetto. Infatti il marciapiede è stato recintato e sono cominciati i lavori per la riqualificazione.
Sarà una piazza pedonale creata dove si incontrano le vie Pirelli, Adda e Cornalia. Aiuole, panchine, alberi e nuove luci. Il marciapiede sarà allargato formando una piccola “promenade” lungo il fianco del nuovo palazzo. Sarà spostata la stazione del BikeMi e ampliate le aree di sosta.
Il progetto dei Giardini d’Inverno, è dell’architetto Paolo Caputo, ed è promosso da una società̀ italo-cinese, è composto da una torre di 15 piani fuori terra formata da tre moduli differenti e da sei piani interrati per circa 13 mila mq commerciali, per un totale di 127 appartamenti.
Fine lavori?
Speriamo che la riqualificazione ‘contagi’ presto via Melchiorre Gioia, che è in condizioni davvero pietose. I marciapiedi, in particolare, sono da terzo mondo.
È semore una bella notizia quando si creano nuove piazze senza automobili, e con del verde.