Milano | Cinque Vie – Demolizioni e bonifiche 2019

Il bistrattato cuore storico di Milano, quello che ruota intorno alle Cinque Vie, è ad una svolta? Parrebbe proprio così. Dopo anni di Apparente indifferenza, quasi fosse il lato da nascondere di via Torino, l’area dove oggi sorge ancora per poco il Garage Sanremo, sarà la prima a cambiare volto.

Ancora non è stato diffuso nulla, forse ancora in approvazione per la Sovrintendenza o la Commissione del Paesaggio, ma al posto del vecchio e decadente garage sarà realizzato un nuovo edificio residenziale che riqualificherà non solo via Zecca Vecchia, ma anche Via Fosse Ardeatine e soprattutto piazza Santo Sepolcro.

Il garage che venne costruito nel 1949, in stile razionalista, sui resti di ruderi post-bellici, non è mai andato giù a nessuno, un vero pugno nell’occhio in una porzione di città dalla storia millenaria. Qui ricordiamo, sorgeva l’antico Foro Romano.

Con ogni probabilità il garage Sanremo sarà demolito senza lasciare traccia, il prossimo autunno, facendo spazio alla realizzazione di un edificio residenziale/ricettivo di circa 5mila metri quadri e permettendo la realizzazione di una seconda piazza sulle orme del tracciato dell’antico foro romano. Seguirà anche la tanto sospirata pedonalizzazione di piazza Santo Sepolcro.

Poco oltre troviamo il piccolo cantiere che si trova all’angolo tra la via Zecca Vecchia e via del Bollo. Qui la situazione non è chiara, bonifiche che si trascinano da anni, per poi costruirvi un piccolo condominio sembrano la “fabbrica del Duomo” come si suol dire.

Stesa cosa va detta per il “buco” all’angolo tra le vie del Bollo e Santa Marta, proprio nella piazzetta delle Cinque Vie. Di quest’altro progetto si è persa ogni traccia.

Poco oltre si trova il bel palazzo barocco di Via Bocchetto 13, Casa eredi Pasini già Bazzoni. Restaurato nel 2012-13, il palazzo da allora attende che venga completato il restauro dell’alto zoccolo e consegnato definitivamente. Forse anche qui vi è un qualche movimento?

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Cinque Vie – Demolizioni e bonifiche 2019”

Lascia un commento