"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Inaugurato The Corner

Ieri sera siamo stati invitati all’inaugurazione di The Corner, l’edificio di proprietà del Fondo Mascagni di Generali Real Estate completamente riqualificato Atelier(s) Alfonso Femia.

Dice Femia “l’edificio era la sentinella di una specie di confine tra territorio, insediamenti industriali e infrastrutture e l’inizio della città urbana. La città era lo sfondo e lui la soglia per entrare da nord-ovest nella città metropolitana di Milano. Negli anni si sono invertiti i ruoli delle aree nella città secondo una lenta e coraggiosa metamorfosi che ne ha cambiato uso, destini, percezioni e dimensioni

Si tratta di uno stabile posto ad angolo (ecco il nome internazionale di The Corner) tra viale della Liberazione e piazza Einaudi, nel cuore del distretto per affari posto a cavallo dei quartieri di Porta Nuova, Porta Garibaldi, Varesine e Isola. Una spettacolare riqualificazione di un vecchio edificio che andava assolutamente svecchiato. L’edificio ha una superficie di circa 20.000 mq disposti su 11 piani, con una spettacolare terrazza panoramica che ieri sera ha ospitato l’aperitivo sulle note delle brave musiciste del Quartetto Effe.

The Corner ospiterà fra i suoi “tenant”- tra gli altri – Versace e F.C. Internazionale (l’Inter, che si sposta qui da Corso Vittorio Emanuele II).

L’edificio è stato tra i protagonisti della passata edizione di Identità Milano

Di seguito alcune immagini raccolte durante la serata dell’inaugurazione.

L’ingresso su viale della Liberazione e il quinto piano:

La vista sul retro:

Il panorama dalla terrazza panoramica. Decisamente un nuovo e interessante punto di vista:

La vista sul parco della Biblioteca degli Alberi:




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Porta Nuova – Inaugurato The Corner

  1. Careca

    Peccato non abbiate fotografato il lato con l’insegna di Generali. Talmente brutta che riesce, da sola, a deturpare un intervento molto ben fatto.

  2. Luca

    Qualcuno ha idea di quello che verra’ fatto col palazzo di fianco che e’ sulla falsariga di “The Corner” (odio questi nomi inglesi…) prima che venisse riqualificato? Sarebbe interessante un progetto simile per dare continuita’…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.