Da più di un mese sono cominciati i lavori per la riqualificazione di Via Capelli a Porta Garibaldi, la rampa pedonale che collega Corso Como a Piazza Gae Aulenti.
Finalmente è stato divulgato un rendering di come sarà riqualificata e come cambierà aspetto la piccola passeggiata in salita di via Capelli.
Come speravamo venisse fatta sin dall’inizio, dove al posto delle ringhiere metalliche che separano i tre settori della salita, verranno collocate delle fioriere e delle panchine, rendendo la salita, non solo un frettoloso percorso pedonale, quale è sempre stato, ma soprattutto diventerà anche un luogo dove sostare, guardare le vetrine, socializzare. La sera poi, le luci consentiranno una migliore atmosfera, illuminando anche le piante.
Il progetto di Renzo Rosso (Stilista, fondatore e azionista di Diesel e altri marchi di moda), finanziato dalla stessa società (il Comune non versa un centesimo), prevede anche un ampliamento degli spazi di sosta pedonali.
Il problema riscontrato nel corso della breve storia di questa strada pedonale, è sempre stato quello di un difficile accesso ai negozi, separati da ringhiere dal percorso centrale, molto più frequentato. Qui sotto alcune immagini della vecchia ringhiera. I lavori dovrebbero concludersi per il mese di ottobre.
Francamente dai rendering non capisco dove è che la divisione viene superata…
L’intera rampa prima era delimitata dalle ringhiere che venivano interrotte in solo due piccoli punti. Queste ringhiere erano presenti anche oltre lo spazio dedicato alle scalinate perché vi era un dislivello di circa 30/40cm tra la rampa e il piano, questo dislivello quindi verrà trasformato in 2/3 gradini eliminando l’effetto ‘barriera’ che ostacolava l’accesso alle vetrine e ai negozi.
Purtroppo mi accorgo che la discesa, già spesso affollata, si andrà a restringere causando ancor più conflitti tra pedoni / ciclisti / monopattini
Ottobre??????????
la gente non ama fare le scale…sarebbe stato molto meglio fare la scala centrale e le rampe laterali…così non avrebbero tagliato fuori i negozi…
credevo facessero la pista ciclabile, per evitare ogni volta lo slalom tra i pedoni.
5 mesi per togliere una ringhiera e mettere dei fiori mi sembrano eccessivi.
Senza considerare il disagio che stanno causando.
Qualcuno sa quando finiranno questi lavori? Siamo a metà novembre…
Purtroppo non vedo alcuna voglia di finire il lavoro così da obbligarci a passare davanti alle vetrine con le scale!!! Che tristezza!!!
Purtroppo non vedo alcuna voglia di finire il lavoro così da obbligarci a passare davanti alle vetrine con le scale!!! Che tristezza!!!