Milano | San Babila – Restauro di fino per la fontana di Caccia Dominioni

Abbiamo visto che da qualche giorno sono in corso i lavori, tanto attesi, per la pulizia della fontana di Luigi Caccia Dominioni di piazza San Babila.

La fontana viene ripulita ogni anno, ma questa volta, come si può notare, è sottoposta ad una specie di restauro per asportare le incrostazioni formatesi nel corso degli anni.

La fontana che simboleggia le alpi, i fiumi e i laghi lombardi, venne inaugurata nel 1997, un dono dell’Ente Fiera su progetto dell’architetto Luigi Caccia Dominioni.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | San Babila – Restauro di fino per la fontana di Caccia Dominioni”

    • In quella piazza c’è il mezzanino della MM1 e pure la MM4. Gli unici alberi che ci possono crescere sono quelli da rendering. Oppure quelli nei vasi di plastica dell’urbanistica tattica, ma in questo caso forse è meglio tenersi la fontana…

      Rispondi
  1. Beh era anche ora! Ci voleva così tanto? Era veramente un obrobrio passare di lì tutti i giorni e vedere la pura sciatteria, pessimo biglietto da visita in pieno centro (la zona del centro più visitata dai turisti tra l’altro), già corsoVittorio Emanuele è un suk piuttosto squallido, sommato alla fontana verde e stagnante era veramente il top! Ricordo che anche se si mettono a posto le periferie (il più delle volte solo a parole) l’anima della città è il suo centro. Comunque la fontana in se’ a me sinceramente è sempre piaciuta molto (dopo che mi fu spiegato da bambino che rappresentava le Alpi, i fiumi, i laghi e le colline lombarde) chissà se metteranno mai una targa esplicativa a tal proposito, sarebbe simpatico, non tutti lo sanno, specialmente i turisti, anzi quasi nessuno.. spero anche che con l’occasione tolgano finalmente la struttura in vetro e metallo che vendeva prodotti a marchio “Milano” (sorta durante Expo..commerciale all’estremo) che così spezza l’idea originaria della fontana (dalla “montagna” al “lago” dovrebbe essere sgombra invece tra la “montagna” e il lago c’è quella “meravigliosa struttura”) così come è adesso da’ quell’aria di suk che in zona Vittorio Emanuele, Duomo e via Torino è piuttosto diffusa… deve stare proprio lì perché non ci sono altri posti in cui metterla? Non è già abbastanza congestionato il centro? Come pure l’ottagono tra l’altro..non si cammina quasi più ma almeno la fontana non sarà più incrostata con le alghe, fico!

    Rispondi

Lascia un commento