"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Via Gioia chiusa per più di un mese per bonifiche

Da sabato 20 luglio sino al 9 settembre di quest’anno, via Melchiorre Gioia chiuderà al traffico da via Sassetti a via della Liberazione. Sarà impossibile percorrere tutto il tratto lungo piazza Einaudi e alla «Biblioteca degli alberi». Questo per permettere di completare i lavori di smaltimento dell’amianto dentro il grattacielo UTC (altrimenti Pirellino) di Via Pirelli 39, il grattacielo che sovrasta a ponte via Melchiorre Gioia. L’ex sede dell’Urbanistica comunale da anni in dismissione, nel marzo scorso è stato venduto alla società Coima per 175 milioni di euro.

L’amministrazione deve completare le operazioni di bonifica in corso, del costo di circa 7 milioni, prima di consegnare l’edificio al nuovo proprietario.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Porta Nuova – Via Gioia chiusa per più di un mese per bonifiche

  1. ...

    Per caso,visto che il vialone in quel tratto è chiuso e il SIndaco Sala non sa dove piantare gli alberi, la giuntia in vista della bonifica della strada chiusa per lavori, ha pensato di procedere ad una timida piantumazione ?

  2. Anonimo

    Si poteva approfittare della chiusura e del periodo estivo per ricreare il naviglio da riaprire lungo Melchiorre Gioia con arredi temporanei e iniziative per l’estate.

    Di sicuro sarebbe stata una iniziativa più divertente che arrampicarsi in cima al cavalcavia Monteceneri per giocare alla “highline de noantri”…

    1. GArBa

      non mi sembra particolarmente sensato usare un tratto di strada che viene chiuso appositamente per installare un cantiere per farci delle “iniziative per l’estate”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.