"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Risorgimento – Ciro Menotti 11: agosto 2019

Proseguono i lavori per la riqualificazione e trasformazione degli edifici del complesso residenziale di via Ciro Menotti 11, a due passi da piazza Risorgimento e corso Indipendenza.

Per ora sono state riqualificate solo le prime due palazzine, ne dovrebbe rimanere ancora una (la quarta forse rimarrà com’è) dove fra l’altro nei sotterranei si trova la sala teatrale del Menotti. Teatro in cerca di fondi per poter sopravvivere. Dopo mesi di trattative, a quanto pare, la proprietà ha concesso a Tieffe la prelazione per un importo sostenibile (secondo indiscrezioni del Corriere della Sera, 1,6 milioni). L’obiettivo è dunque raccoglierli. La compagnia si farà carico di un mutuo consistente, potrebbero aggiungersi fondi pubblici statali ma anche della Regione e del Comune (come pare si stiano mobilitando), con cui Tieffe è convenzionata. Speriamo.

Questa è la terza palazzina ancora da riqualificare e nel cui sotterraneo si trova il Teatro Menotti.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.